Fiorentina, Jorgensen conquista i tre punti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2005 01:01
Fiorentina, Jorgensen    conquista  i  tre   punti

(Firenze,21 dicembre) Con grande grinta la Fiorentina vince l'ultima gara del 2005. Dopo un primo tempo giocato soprattutto a centrocampo il goal di Jorgensen nel finale di frazione regala il vantaggio ai viola. Nella ripresa partono meglio i rosanero, ma Prandelli, con Montolivo (uno dei migliori in campo) e Pazienza corregge in corsa il centrocampo. Toni sfiora la rete, Pasqual centra una traversa su punizione. Il Palermo nel finale cerca il pareggio, ma Rosetti al triplice fischio scandisce la vittoria dei viola.

La Viola è così saldamente al quarto posto dietro le tre grandi e a gennaio, quando si tornerà in nuovamente campo, andrà a far visita alla Reggina I rosanero di Del Neri hanno ,comunque, messo in difficoltà l'undici di Prandelli durante tutto l'arco della partita, colpendo anche un clamoroso palo con Mariano Gonzales nella ripresa. Prandelli schiera la squadra col 4-4-2, con Pazzini e Toni davanti. Il Palermo parte con una grande pressione e mette in apprensione la retroguardia viola.

Prima Pazzini e poi Toni tentano un paio di conclusioni dal limite ma senza esito. Poi è Pasqual ad andare vicino alla marcatura con un bel sinistro in diagonale che finisce a fil di palo. Quindi il vantaggio. Fiore serve uno splendido assist a Jorgensen. Il danese rientra sul destro e con una straordinaria conclusione a giro trafigge Guardalben sotto la traversa per l'1-0. Nella ripresa è ancora il Palermo a fare la voce grossa. Frey deve salvare prima in angolo su Barone; poi è superato dalla conclusione in diagonale di Gonzales, ma il palo è amico e respinge il pallone.

Prandelli decide di cambiare l’assetto della squadra: dentro Pazienza per Jorgensen e Montolivo per Pazzini. Al 24' della ripresa Pasqual calcia una punizione di sinistro che si stampa sull'incrocio dei pali, pareggiando il conto dei legni. Nel finale è Gonzales a sfiorare per due volte la rete. Prima è bravo ancora Frey a respingere in angolo e poi il sinistro a giro dell'esterno argentino fa la barba al palo. Triplice fischio finale di Rosetti, tre punti in cassaforte per la Fiorentina per un Natale col sorriso.

Nel dopo partita Prandelli ha dichiarato: “Questa squadra mi ha dato grandi soddisfazione, ha saputo stringere i denti contro un Palermo che è venuto qui con una squadra carica di mezze punte e che oggi forse avrebbe meritato il pareggio. La vittoria di questa sera è frutto di un gran lavoro di tutto il gruppo e del sacrificio anche in fase di copertura. Un successo che forse ci ricompensa dell'amarezza del derby di Empoli. Non dobbiamo guardare agli altri in classifica continuiamo sui nostri obiettivi e godiamoci il momento.

Auguri di buone feste a tutti i nosti tifosi". Anche Toni che era apparso contrariato dal non essere riuscito a segnare ha sottolineato che :“l’importante è che vinca la squadra, l’importante è lottare su ogni pallone e dare tutto come stiamo facendo. Ora non ci servono facili entusiasmi. Guardando la classifica e il gioco espresso possiamo solo dire che è stato un anno fantastico, incredibile, e dobbiamo continuare così. I Tifosi non possono che essere contenti. I Viola concludono al quarto posto il 2005 e fanno sperare in buoni margini di miglioramento, per il prosieguo del campionato.
Alessandro Lazzeri
IL Tabellino della gara
Fiorentina-Palermo 1-0 Goal: 40’ Jorgensen Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli (C), Gamberini, Pasqual, Donadel, Brocchi, Fiore (43’ st Maggio), Jorgensen (4’ Pazienza), Pazzini (4’ Montolivo), Toni.

All. Prandelli (Cejas, Bojinov, Maggio, Pazienza, Montolivo, Pancaro, Di Loreto) Palermo: Guardalben, Zaccardo, Terlizzi, Barzagli, Bonanni (1’st Masiello), Santana, Barone, Corini (C) (16’st Codrea), Grosso, Caracciolo, Gonzalez. All. Del Neri (Andujar, Masiello, Codrea, Makinwa, Accardi, Palminteri, Rinaudo) Arbitro Rosetti Ammoniti: Caracciolo, Pasqual

In evidenza