Torna la maratona per Telethon: il 16 e 17 dicembre due giorni di eventi in piazza della Repubblica e al Museo Archeologico per raccogliere fondi per la ricerca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2005 17:56
Torna la maratona per Telethon: il 16 e 17 dicembre due giorni di eventi in piazza della Repubblica e al Museo Archeologico per raccogliere fondi per la ricerca

Firenze, 12 Dicembre 2005- Due giorni per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche con eventi culturali, musica, arte, tradizioni, sport e animazione. Il 16 e 17 dicembre torna Telethon, la maratona televisiva sulle tre reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare. Il programma di eventi, che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, che si svolgeranno nella nostra città è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla sovrintendente ai beni archeologici della Toscana Carlotta Cianferoni e dal direttore della filiale fiorentina della Bnl Paolo Mariotti.

"Telethon - ha sottolineato l'assessore Giani - è ormai diventato un riferimento nazionale per la raccolta di risorse a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Ora più che mai che la ricerca è soggetta a tagli e restrizioni da parte dello Stato che diventano insostituibili nuove forme di finanziamento. A Firenze intendiamo valorizzare al massimo questa iniziativa con un calendario di eventi di ogni genere che devono servire a catalizzare l'attenzione della cittadinanza su questi temi.

Sono certo che i fiorentini sapranno rispondere, come già hanno dimostrato in passato, contribuendo in modo importante e magari riuscendo a superare la cifra raccolta lo scorso anno che, solo negli sportelli della Bnl, è stata di 463.000 euro". Due i punti di riferimento principali delle giornate fiorentine: piazza della Repubblica e il Museo Archeologico in piazza SS. Annunziata, che rimarrà aperto (con ingresso gratuito) il 16 dalle 16 alle 23 e il 17 dalle 10 alle 24. Nell'occasione sarà possibile visitare il corridoio mediceo.

Le offerte raccolte saranno devolute a Telethon. Da segnalare la visita alla tabula dedicatoria a Santa Reparata che in occasione dei 1600 anni della vittoria dei fiorentini sui Goti (405 dC). In piazza della Repubblica, dopo l'apertura ufficiale della manifestazione, sono in programma (ore 17.15) la presentazione del libro "Ferite per sempre". Alle 18.15 corteo dei figuranti del Palio delle Contrade di Fucecchio che raggiungerà il Museo Archelogico e poi intrattenimenti vari fino a notte. Saranno presenti alcuni giocatori della Fiorentina e le due campionesse mondiali di canoa e canottaggio Stefania Cicali e Camilla Espana.

Il 17 (ore 10.15) esibizione della squadra agonistica dei Carabinieri cinofili, alle 16 concerto della fanfara dei Carabinieri. Alle 17.45 l'assessore Giani presenterà il suo libro "Firenze per la Fiorentina". La giornata, condotta da Gaetano Gennai, sarà conclusa col concerto di Gatto Panceri.(fd)

Collegamenti
In evidenza