Bassnet vincitrice del Premio Amerigo Vespucci grazie ad Habilio, il sistema integrato per l’accesso al pc

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2005 19:39
Bassnet vincitrice del Premio Amerigo Vespucci grazie ad Habilio, il sistema integrato per l’accesso al pc

(Firenze, 7 dicembre 2005) Lavorare al pc, navigare in Rete ed essere abili a tutti gli effetti sul luogo di lavoro è possibile anche per le persone disabili grazie ad Habilio.
Ed è con Habilio che Bassnet ha vinto il Premio Amerigio Vespucci per la sezione Progetti relativa all’innovazione di prodotto, di processo o di comunicazione, sviluppato negli ultimi tre anni e non brevettato.



“La vittoria di questo premio è di sicuro una grande soddisfazione per una società come la nostra che fa della responsabilità sociale ed etica il suo diktat - commenta Luca Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassnet -, Il riconoscimento appena ricevuto è la dimostrazione di come l’innovazione tecnologica non sia un accessorio di lusso ma un bene necessario, nonchè indispensabile per lo sviluppo di una cultura universale e accessibile.

Noi di Bassnet siamo qui per questo; per studiare, inventare, sperimentare le soluzioni più semplici e più etiche per la comunità.”



Bassnet è stata premiata stamattina nel corso di una cerimonia pubblica, che si è tenuta presso la sede di Assidustria Firenze alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Riccardo Nencini, e del Presidente di Confindustria Toscana, Sergio Ceccuzzi.



HABILIO

Habilio si compone di una postazione ergonomica, ausili software e hardware per l’accesso al computer e prevede inoltre supporto logistico e tecnico, consulenza e formazione, nonché lo studio di contributi e finanziamenti pubblici.

Bassnet possiede risorse specializzate che progettano ogni soluzione per l’accessibilità e l’usabilità avvalendosi delle indicazioni di utenti finali coinvolti in prima persona nel processo creativo e produttivo. La struttura è a doppia motorizzazione, è dotata di tastiera e mouse speciali e di alcuni sostegni ergonomici. Dal punto di vista software Habilio è caratterizzato da una tastiera virtuale, un ingranditore di schermo e un programma di sintesi vocale. Habilio si presenta dunque come un sistema modulare che consente l’accesso al computer a normoutenti, non vedenti, persone con problemi di motricità e persone con disabilità cognitive.

Si tratta di una vera e propria combinazione di prodotti e servizi che incarna in pieno il core business, la filosofia, la mission e la vision di Bassnet. A seconda della diversa tipologia di utente, Bassnet fornisce una consulenza personalizzata per valutare e indicare gli strumenti adeguati alle più svariate esigenze. Successivamente, per favorire la crescita e lo sviluppo dell'identità personale e dell'eventuale gruppo di lavoro, Bassnet opera con un team di specialisti psicologi che affianca il lavoratore completando un percorso di verifica centrato sull'ascolto e sul coinvolgimento attivo.

Bassnet
Bassnet srl è una società di ricerca, innovazione, trasferimento di nuove tecnologie e formazione.

Costituita ad aprile 2003 Bassnet è partecipata da Bassilichi Spa e da Monte dei Paschi Venture; opera nell’area dell'Information and Communication Technology con un'offerta basata sulle competenze nel mondo del Web Content Management, dei Sistemi di Sicurezza Logica e Fisica e delle Applicazioni Multicanale, con particolare riferimento a M-payment e Digitale Terrestre. Bassnet è Laboratorio Nazionale di Ricerca riconosciuto dal MIUR. Tutti i prodotti sviluppati da Bassnet soddisfano ogni requisito in fatto di accessibilità software, così da permetterne la fruizione ad ogni tipologia di utenza, con particolare attenzione alle diverse disabilità.

A maggio 2005 Bassnet è stata giudicata vincitrice del "Premio all'impresa per la responsabilità sociale", indetto da Unioncamere. A luglio 2005 Bassnet ha ricevuto il ”Premio per il miglior contenuto in formato digitale”-Categoria E-inclusion- nell’ambito della manifestazione E-content Award Italy, Preselezione ufficiale World Summit Award 2005.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza