Esercizio del diritto di voto per gli italiani all'estero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2005 14:02
Esercizio del diritto di voto per gli italiani all'estero

Da qualche settimana i Consolati italiani stanno provvedendo ad inviare ai connazionali residenti all'estero una lettera informativa in cui vengono spiegate le modalità di esercizio di voto. Grazie alla legge 459 del 27 dicembre 2001, l'elettore residente all'estero può scegliere di esercitare il diritto di voto sia mediante corrispondenza sia rientrando in Italia. Chi desidera votare in Italia presso il Comune di appartenenza deve consegnare, entro il 31 dicembre 2005, a mano o per posta al proprio Consolato, un modulo in cui dichiara l'opzione e le proprie generalità.

Per essere valida, infatti, tale comunicazione - che può essere scritta anche su carta semplice o compilata utilizzando l'apposito modulo disponibile presso il Consolato di appartenenza, i Patronati, le associazioni, i Comites.
Nel caso in cui le Camere siano sciolte anticipatamente, il modulo con l'opzione deve essere recapitata entro il 10° giorno successivo all'indizione delle votazioni. IMPORTANTE: gli elettori che scelgono di votare in Italia riceveranno, dai relativi Comuni italiani, la cartolina-avviso per votare per i candidati che si presentano nella circoscrizione relativa alla sezione elettorale nazionale in cui l'elettore è iscritto e non per i candidati che si presentano per la circoscrizione estero.

È possibile esprimere il proprio voto per posta in tutti gli Stati che hanno sottoscritto precise intese con il Governo Italiano. Per permettere l'esercizio del diritto di voto tramite corrispondenza nei Paesi con i quali si sono raggiunte le intese, l'Ufficio consolare, non oltre 18 giorni prima della data stabilita per le votazioni in Italia, spedisce a tutti gli elettori della sua circoscrizione (esclusi quelli che hanno optato di votare in Italia) un plico. Le istruzioni per esprimere validamente il voto, saranno incluse nel plico insieme con una busta prepagata da utilizzare per la restituzione delle schede votate al Consolato entro il termine previsto (indicato nelle istruzioni).
Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana anche per i cittadini italiani residenti all'estero.

È importante controllare e regolarizzare la propria posizione AIRE e la situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato.

Collegamenti
In evidenza