Making High Tech Profitable

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2005 17:16
Making High Tech Profitable

Il Programma di Formazione per lo sviluppo di strategie commerciali e competenze di vendita è organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e da AIU - Associazione Incubatori Italiani (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Tor Vergata di Roma, Università Federico II di Napoli). Grazie al progetto IUNet gestito da AIU, anche piccole imprese con prodotti o idee innovative, start-up o spin-off, gruppi di ricerca operanti nell'high-tech o in settori ad alta intensità di tecnologia, possono fruire di un programma formativo di alto profilo, normalmente accessibile solo a grandi realtà imprenditoriali.
L’innovazione tecnologica è ormai riconosciuta come elemento essenziale per tutelare e incrementare la competitività delle imprese.

Nonostante ciò, la penetrazione delle tecnologie nel mercato non è affatto semplice, al contrario richiede attività di marketing e commerciali che, se non sono focalizzate sulle effettive potenzialità di acquisto dei clienti, possono risultare estremamente onerose o del tutto improduttive.
Il programma intende fornire a start-up, spin-off, neoimprenditori provenienti della ricerca accademica o industriale, imprese con prodotti innovativi, strumenti concettuali ed operativi per potenziare le capacità delle figure che determinano le strategie di sviluppo dell’impresa e che hanno responsabilità dirette dei risultati commerciali.
Ciascun modulo formativo prevede l’alternanza di lezioni teoriche con attività di “laboratorio” svolte in sottogruppi e sarà quindi strutturato in 2 fasi: a) in aula plenaria per acquisire impostazioni metodologiche e criteri operativi; b) in sottogruppi (laboratori) per dar modo ai partecipanti di definire le opportunità di applicazione delle metodologie ai rispettivi business, presentare i lavori e ricevere feedback dai docenti/esperti.

I seminari dedicati alla vendita in particolare prevedono esercizi e simulazioni che coinvolgono direttamente i partecipanti nell’utilizzo delle tecniche oggetto del corso. Lo scopo comune a tutti i seminari è dunque la creazione di un habitat favorevole in cui acquisire e sperimentare strumenti per aumentare l’efficacia commerciale.

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