Bando nazionale per progetti sperimentali di volontariato - Anno 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2005 16:00
Bando nazionale per progetti sperimentali di volontariato - Anno 2005

Beneficiari: organizzazioni di volontariato legalmente costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione della presente Direttiva nella Gazzetta, regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato, singole o congiuntamente ad altre.

Iniziative ammissibili: per l´anno 2005 i progetti dovranno intervenire nei settori del disagio sociale, possibilmente con il coinvolgimento degli enti locali per favorire l'introduzione e la diffusione di metodologie di intervento particolarmente avanzate.



Sarà data priorità ai progetti concernenti:

1. nuove metodologie tese al contrasto e alla prevenzione del disagio minorile e giovanile;

2. contrasto di forme di disagio di soggetti svantaggiati (anziani, minori, soggetti con scarso livello di reddito, famiglie monoparentali, persone senza fissa dimora, nomadi, detenuti ed ex detenuti, malati, alcolisti, persone con disabilità fisica, sensoriale e mentale ed i loro genitori e familiari, etc.) e/o creazione/sviluppo di servizi territoriali in grado di contribuire a sostenere i fabbisogni espressi dalle categorie suddette;

3.

promozione di forme di volontariato che prevedano la partecipazione dei giovani, sviluppando in tal modo esperienze educative, di coinvolgimento sociale e di integrazione giovanile.

Le iniziative proposte non possono avere durata superiore a 12 mesi.

Agevolazioni: le disponibilità finanziarie relative all´anno in corso dovrebbero risultare, come per lo scorso anno, pari a circa euro 1.000.000,00. Il costo complessivo di ciascun progetto per il quale si chiede il contributo finanziario, a pena di inammissibilità, non potrà superare l'ammontare complessivo di euro 65.000,00.

In ogni caso l´organizzazione di volontariato proponente deve concorrere in misura non inferiore ad almeno 20% del costo complessivo del progetto, specificando dettagliatamente le fonti da cui derivano le risorse stesse. Il costo previsto per le spese di progettazione non deve superare il 4% del costo complessivo del progetto. I compensi previsti per le risorse umane, necessarie alla realizzazione del progetto, non devono superare il 40% dell'ammontare complessivo del costo del progetto.

Le spese per attrezzature, materiale didattico e materiale di consumo devono essere contenuti entro l'importo massimo del 15% del costo complessivo del progetto.

Presentazione della domanda: la domanda di contributo finanziario di cui alla presente direttiva deve essere compilata in video-scrittura o in carattere stampatello, su carta semplice, secondo lo schema esemplificativo allegato (Allegato 1) e deve essere corredata da un elaborato progettuale (Allegato 2) e da un piano economico (Allegato 3).

Gli allegati sono reperibili al link sopraindicato. La domanda di contributo finanziario, recante sulla busta la dizione «Progetto Sperimentale volontariato direttiva 2005», deve essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali - Osservatorio nazionale per il volontariato - Divisione III Volontariato - via Fornovo n. 8, Palazzina C - 00192 Roma.

Le domande spedite saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre il termine di venticinque giorni dalla pubblicazione della presente direttiva nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e presso il predetto indirizzo. Il predetto termine, qualora coincidente con un giorno non lavorativo, si intende differito al primo giorno non festivo immediatamente successivo. A tale scopo sarà cura del legale rappresentante accertarsi dell'avvenuta ricezione da parte del competente ufficio. La domanda di contributo finanziario può essere, altresì, presentata a mano presso la Direzione generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali, Divisione III, al medesimo indirizzo, entro e non oltre le ore 12 del giorno di scadenza del predetto termine di venticinque giorni.

Per la presentazione diretta delle domande di contributo finanziario l'ufficio competente sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, escluso il sabato.

Scadenza: 21/11/2005.

In evidenza