La musica di Chopin al Piccolo del Comunale per aiutare la Caritas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2005 14:53
La musica di Chopin al Piccolo del Comunale per aiutare la Caritas

In questi giorni impegnata per la ricostruzione del Kashmir e del Guatemala colpiti dalle calamità naturali, contemporaneamente attiva nella città per molteplici iniziative di solidarietà. La Caritas è un riferimento prezioso per tutti. Lunedì 28 novembre ore 20.45, nel Piccolo Teatro del Comunale, concerto del pianista Giampaolo Muntoni a beneficio della Caritas. Programma: F. Chopin, 24 Preludi op. 28, 4 Ballate opp. 23,38,47,52. Breve introduzione del pianista prima dell'esecuzione.
Posti numerati, biglietti 25 euro e in omaggio il Cd con le musiche del concerto.


Giampaolo Muntoni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, si è formato come psicoanalista presso la Società di Gruppo-Analisi e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze.
La sua lunga attività concertistica, in recital e quale solista con orchestra, lo ha portato a suonare in luoghi prestigiosi quali il Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Milano, Teatro Grande di Pompei e a collaborare con Settimane Internazionali di Stresa, Accademia del Fortepiano, Agimus, Lyceum, Associazione Etnea di Catania, Fondazione Piccinni di Bari, Amici della Musica di Bassano, Istituto di Cultura Francese, Università di Firenze, altre importanti istituzioni culturali e numerosi enti locali.

Per il Festival Internazionale Estate Fiesolana e per il Conservatorio di Firenze ha eseguito i 24 Studi e i 24 Preludi di Chopin in un unico concerto.
Si è occupato di problemi sia di didattica che di diffusione della cultura musicale con incontri-concerto, conferenze, pubblicazione di articoli e saggi, trasmissioni radiofoniche e televisive e Seminari per pianisti.
Ha inciso alcuni Cd monografici dedicati a Chopin (8 Polonaises opp. 22-61), Schumann (Papillons, Carnaval, Carnaval de Vienne), Schubert (99 Walzer), Mozart (Pezzi per pianoforte e Sonate) e uno con musiche di Beethoven, Chopin, Liszt.

In evidenza