"La città in corso" è il titolo dell'edizione 2005 della Fiera di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2005 16:04

SCANDICCI – La Fiera di Scandicci 2005 avrà il suo centro nel nuovo corso di via Pascoli, inaugurato due settimane fa dopo i lavori di pedonalizzazione della strada del centro cittadino. E’ questo il segno più tangibile de “La città in corso”, com’è intitolata questa edizione di Scandicci Fiera 2005. Lungo il corso, appunto, spazi di incontro e di ristoro, dove saranno trasmessi video sullo sviluppo, sui progetti e sulle opere di Scandicci e dell’area fiorentina. Sempre in via Pascoli è allestita la mostra di opere d’arte contemporanea “Camminare in arte uno” organizzata dall’istituzione Scandicci Cultura con un progetto che ha coinvolto sei gallerie d’arte fiorentine e dodici artisti; la rassegna è accompagnata da citazioni scritte sulla città e gli uomini, da Majakovskij, Kandinsky, Le Corbusier, Pasolini ed altri pensatori e grandi artisti.

Oltre al corso di via Pascoli la Fiera occupa le aree davanti al Palazzo Comunale, per l’ultimo anno prima dell’apertura dei cantieri della tramvia, e piazza Togliatti. In tutto 18.027 metri quadri di aree allestite, di cui 13.353 mq coperti e 1.568 mq di aree espositive scoperte, oltre a 3.106 mq di spazi comuni. In tutto 311 espositori, 57 dei quali da Scandicci, mentre gli altri sono provenienti da altre zone d’Italia e da sette paesi europei.

Nel padiglione centrale 157 espositori, dei quali 37 del settore mobili e arredamenti, 28 dei servizi alle imprese, 32 di artigianato internazionale, 59 di servizi vari; nel padiglione della Cna in piazza Togliatti 13 espositori, 9 spazi immagine, 1 stand del consorzio Centopercento italiano e dell’Alta scuola di Pelletteria; nel padiglione agro alimentare 30 espositori con specialità da tutta Italia, in quello di Confesercenti e Confcommercio 37 ditte; oltre agli stand degli espositori sono allestiti anche 13 punti ristoro.

Nel calendario dei nove giorni di Fiera sono previste nove mostre (Camminare in Arte, “Donne: storie e progetti” dalla collezione Alinari, un’esposizione fotografica del gruppo Prisma, i minerali e fossili e le auto e moto d’epoca), 13 dibattiti, 7 manifestazioni sportive, tre presentazioni di libri, 18 spettacoli, due serate di ballo, nove serate gastronomiche a tema e quattro mercati ambulanti, il più importante dei quali, come da tradizione, sarà il mercato lungo le vie del centro di giovedì 13 ottobre, il giorno del Fierone, dalle 7,30 del mattino fino alle 23.

Collegamenti
In evidenza