A Certaldo (FI) Grisledascrittura 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2005 22:32
A Certaldo (FI) Grisledascrittura 2005

CERTALDO (FI) – Torna dal 28 al 31 agosto 2005 il workshop "Griseldascrittura", ideato e diretto da Sandra Landi, che si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio. "Griseldascrittura" nasce come post-vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio; un’occasione per lasciare gli impegni quotidiani e vivere un’esperienza culturale a tutto tondo, che ritempra dopo le fatiche dell’estate e che quest’anno è dedicata appunto alla "lentezza".

La manifestazione si apre con una straordinaria serata in cui sarà celebrato il "Processo al mito di Leonardo.

Vero o falso nel Codice da Vinci di Dan Brown, Maddalena, moglie di Cristo o prostituta?". Il pubblico, che farà da giuria popolare, potrà usufruire degli interventi di famosi intellettuali e celebri leonardisti come Carlo Pedretti e Leonardo Vezzosi. Seguiranno le conferenze dei giorni successivi, con personaggi del calibro di Margherita Hack Professore emerito di Astrofisica, Cristina Acidini Sovrintendente all’Opificio delle pietre dure di Firenze, Alba Donati e Giuseppe Conte poeti.

Lo steso Conte, uno dei massimi poeti italiani viventi, finalista all’ultima edizione del Premio Strega con "La casa delle onde " (Longanesi 2005), sarà a disposizione dei corsisti in uno dei tre laboratori pomeridiani, che vedono anche fra i docenti Massimo Bucchi, celebre vignettista di Repubblica, Aglaia Viviani, critica letteraria, e la stessa Sandra Landi, scrittrice e saggista nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali.

"In un mondo in cui domina la fretta, la superficialità e la quantità – spiega Sandra Landi, presidente ed animatrice di Griselda – Griseldascrttura propone di dedicare alcuni giorni alla lentezza, all’approfondimento, alla qualità; a quel rigore e a quella pazienza che trasformano la scrittura in letteratura, il segno in arte, l’intuizione in scienza.

Saranno giorni da trascorrere insieme lasciandosi trasportare da un ritmo di vita e di cultura diverso e affascinante, per cogliere quell’incanto che spesso il quotidiano ci nasconde o ci nega".

Durante il workshop anche mostre, ospite quest’anno l’artista Luciano Ghelli che allestirà la sua Ipotesi per un esercito di terracotta al femminile, concerti di musica jazz, cene a tema letterario ed altre iniziative che contribuiscono a rendere unico il workshop certaldese.

Collegamenti
In evidenza