La III° Edizione del Festival d’Estate della Città di Chiusi prederà il via venerdì alle 21,15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2005 09:08
La III° Edizione del Festival d’Estate della Città di Chiusi prederà il via venerdì alle 21,15

Si presenta ricca di novità e di gradite conferme l’edizione 2005 di Orizzonti Festival d’Estate della Città di Chiusi, quest’anno più che mai legato al proprio territorio e alla propria città.

Laboratori per bambini e Aperitivi con gli artisti coinvolgeranno il pubblico affezionato Festival allieteranno i pomeriggi durante i dieci giorni in cui Chiusi diventerà fucina e vetrina per spettacoli di ogni genere. Mentre le sere, sarà un appuntamento fisso seguire il ricco programma che il Festival propone, tra prime teatrali, cinema-concerti, e cabaret.

A cominciare dal 5 agosto quando alle 21,15 al Teatro Mascagni si aprirà il Festival con La Tempesta di W. Shakespeare, per la regia di Manfredi Rutelli, Direttore Artistico di Orizzonti “E’ il primo esempio di “viaggio” e “magia” che racconteremo all’interno di questa edizione, portato in scena con grande bravura dai giovani allievi del Laboratorio teatrale dell’Istituzione Mascagni, un altro viaggio sarà quello di Johan Padan a la descoverta de la Americhe scritto e diretto da Dario Fo, in scena un eccezionale Mario Pirovano ( 7 agosto) sarà poi la volta di Balcanikaos di Andrea Kaemmerle (8 agosto).

E questi non sono che i primi spettacoli in programma”. Il 9 agosto in scena andrà Al Pacino con Cristina Aubry , In occasione poi del sessantenario della morte del compositore livornese Pietro Mascagni, che inaugurò e da cui prende il nome il Teatro della Città di Chiusi, mercoledì 10 è in programma una serata di cinema-concerto con la pianista giapponese Tomoko Minekawa, su immagini della rarissima pellicola muta recentemente restaurata “Rapsodia Satanica” risalente al 1914 e che fu musicata proprio dal maestro.

L’11 agosto Orizzonti opiterà nel suo teatro una Prima Nazionale Assoluta: “Niente più niente al mondo” in scena Crescenza Guarnieri con un testo recente di Massimo Carlotto per la regia di Nicola Pistoia. Il 12 agosto toccherà a Boum! omaggio a Charles Trenet da parte dei Sacchi di Sabbia, mentre la produzione di Orizzonti 2005 sarà in scena il 13 agosto e vedrà calcare le scene a due grandi del teatro italiano Paolo Bessegato e Francesco Acquaroli con “Il Calapranzi” di Harold Pinter per la regia di Manfredi Rutelli.

Il 14 un classico del Teatro Clitemnestra con Anna Montinari e per concludere un personaggio eclettico e frizzante proveniente dal mondo di Striscia la Notizia, Cristiano Militello, che insieme all’illusionista Gaetano Triggiano, festeggerà il Ferragosto e la chiusura di questa terza importante edizione 2005 di Orizzonti Festival D’Estate. “Orizzonti al suo terzo anno – afferma il sindaco Luca Ceccobao – è ancora una scommessa, che non possiamo considerare ancora vinta, questo ci spinge ogni anno a migliorare l’offerta culturale imparando dagli errori fatti in passato e dalle esperienze positive ottenute.

Abbiamo in programma grandi spettacoli, e il consueto appuntamento con la prima nazionale che dà lustro al nostro Festival, ma quello che credo sia ancora più importante è il collegamento con il territorio, che avviene quest’anno sempre di più, attraverso il laboratorio dei bambini e dei giovani che si affacciano a questo mondo magico che è il teatro. Invito quindi tutti a partecipare a questi dieci giorni di magia, che è il nostro Festival Orizzonti”.

In evidenza