Libri: tintori e tinture nella Firenze medievale (secc. XIII-XV)
Un treno per Vallombrosa: storia di una ferrovia a cremagliera
Sotto le bombe: la mia vita all'Impruneta
Livorno nel XX secolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2005 13:21
Libri: tintori e tinture nella Firenze medievale (secc. XIII-XV)<BR>Un treno per Vallombrosa: storia di una ferrovia a cremagliera<BR>Sotto le bombe: la mia vita all'Impruneta<BR>Livorno nel XX secolo

Artigiani modesti ma insostituibili, legati alla potente Arte della Lana, i tintori hanno fatto grande l'industria tessile fiorentina del Medioevo. L'autore del volume pubblicato dalle Edizioni Polistampa ha preso in esame le problematiche proprie di questa categoria di lavoratori (maestri di bottega e dipendenti): i difficili rapporti con la committenza, le crisi occupazionali, l'inadeguatezza dei compensi, una dignità sociale e politica tutta da conquistare. Nella parte finale del libro sono prese in esame le materie tintorie e le tecniche di tintura.

Il volume Un treno per Vallombrosa raccionta di un progetto ambizioso e lungimirante.

Negli ultimi anni dell'800, il conte Telfener, ingegnere e uomo d'affari, progetta e realizza una linea ferroviaria che porta i villeggianti a Vallombrosa. L'obiettivo è quello di fare della località toscana una stazione climatica, sul modello di località prestigiose come Saint Moritz, Davos e Arosa. Attraverso l'analisi di documenti di archivio, atti notarili e giornali dell'epoca, l'autore ricostruisce le alterne fortune di questa avventura imprenditoriale e umana che attraversa quaranta anni di storia italiana, dalla Belle Époque alla crisi successiva alla prima guerra mondiale.



Il volume Sotto le bombe racconta del fascismo, della guerra e dell'avvento della Repubblica. Lunga e intensa la vita di Ferdinando Rossi che, con questo volume, presenta le sue memorie. Con un linguaggio semplice e asciutto l'autore rievoca fatti e aneddoti dell'Impruneta (Firenze), località piccola ma con una storia significativa. Leggendo Sotto le bombe, chiunque abbia attraversato lo stesso arco temporale potrà ritrovare se stesso e il proprio passato.

Il volume Livorno nel XX secolo ricostruisce gli anni cruciali del XX secolo, quelli segnati da due guerre mondiali, dall'avvento del fascismo e dalla costruzione della Repubblica e della democrazia.

Il volume, curato da Ivan Tognarini, offre approfondimenti critici e riproduce molti documenti inediti o poco conosciuti e rappresenta una lettura immancabile per tutti coloro che vogliono approfondire la storia della città di Livorno.

Collegamenti
In evidenza