Gualtiero Marchesi protagonista a Buon’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 15:15
Gualtiero Marchesi protagonista a Buon’Italia

Nella serata di giovedì 7 luglio visitatori di Buon’Italia avranno solo l’imbarazzo della scelta fra una serie di eventi enogastronomici che si svolgeranno nei padiglioni condizionati di CarraraFiere.
Protagonisti saranno i sapori e le sensazioni prodotte dalle degustazioni sia nell’Isola del Gusto sia nella Sala delle conoscenze sia nell’Enoteca che attende i buongustai con oltre 200 etichette.
Il programma della serata parte alle 20.00 nell’Isola del Gusto dove Giorgio Menna, Presidente dell’Associazione Enogà, conferirà allo Chef Gualtiero Marchesi, il Premio Enogà Medaglia d’oro 2005.

L’iniziativa dell’associazione ha voluto riconoscere i meriti professionali di un grande della cucina che, attraverso la propria ricerca e le proprie espressioni artistico-culinarie, ha saputo creare nuovi stili, contribuendo fattivamente alla nascita di nuove culture evolutive legate alla cucina di alta qualità.
La serata nell’Isola del gusto proseguirà con due iniziative:
- la prima (ore 21.00), curata da Renata Spinardi, meglio conosciuta come La Signora delle Erbe, per la sua specializzazione nel preparare piatti a base di erbe e verdure.

Renata Spinardi presenterà Erbe Aromatiche Fresche nel piatto, piccoli assaggi di aromi, profumi, sapori su crostini spalmati di formaggio molle lavorato con Agretto ed Erba pepe. Previsto l’assaggio di misticanza colorata con petali di Fiori eduli ed un’illustrazione degli abbinamenti giusti per utilizzare al meglio le Erbe. L’esperta risponderà ai quesiti sul magico mondo delle erbe e dispenserà sale aromatico preparato per l’occasione;
- la seconda vede protagonista il pesce. Pesce spada affumicato, prosciutto di tonno, filetti di spigola ed orata saranno gli ingredienti dei patti proposti dalla EUS, azienda siciliana specializzata nella preparazione e conservazione del pesce pescato da Mazara a Favignana, da Portopalo di Siracusa alle Eolie.
Sempre alle 21.00 inizia nella Sala delle Conoscenze una conferenza di Angelo Matteucci, uno dei massimi esperti di Whisky.

Matteucci illustrerà la storia della penetrazione commerciale del whisky in Italia, proponendo la degustazione di sei diversi whisky tutti rigorosamente single malt invecchiati dai 10 ai 18 anni. Coordinerà la serata Stefano Benedetti, Delegato provinciale AIS. Per gli appassionati un’occasione da non perdere.

Collegamenti
In evidenza