Il Maggio Musicale Fiorentino all'Estate Fiesolana, sabato 9 luglio – ore 21 – (repliche lunedì 11, giovedì 14, venerdì 15)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 14:27
Il Maggio Musicale Fiorentino all'Estate Fiesolana, sabato 9 luglio – ore 21 – (repliche lunedì 11, giovedì 14, venerdì 15)

Il capolavoro dei capolavori buffi di Gioachino Rossini torna nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Fiesole in un nuovo allestimento, fresco e spumeggiante, presentato dal Maggio Musicale Fiorentino e interamente affidato a forze giovani. Il barbiere Figaro, l'avvenente Rosina, il tutore Don Bartolo, il maestro di musica Don Basilio e tutti gli altri bizzarri personaggi dell'opera rossiniana saranno interpretati dai solisti dei corsi per cantanti lirici, affiancati dagli allievi di quelli per professori d'orchestra promossi da MaggioFormazione.

Sul podio Giuseppe Mega, direttore dalla brillante carriera internazionale e assistente di Zubin Mehta. La regia, che si preannuncia originale e ricca di inventiva, è affidata al giovane Damiano Michieletto, rivelazione del Rossini Opera Festival 2004.

MAGGIO FIORENTINO FORMAZIONE
Maggio Fiorentino Formazione, costituita nel 2002, é oggi una delle maggiori e più dinamiche realtà musicali italiane attive nel campo dalla formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo.

L’obbiettivo fondamentale é quello di completare e perfezionare la preparazione dei giovani musicisti, contribuendo nello stesso tempo a trovare loro uno sbocco produttivo in palcoscenico attraverso le produzioni sinfoniche e liriche della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che si avvalgono di chi si é formato nei corsi. Il Barbiere di Siviglia in scena ad Estate Fiesolana 2005 é interamente realizzato dagli allievi frequentanti i corsi di cantanti lirici, maestri collaboratori e professori d’orchestra del Progetto Palcoscenico che giunge al termine dopo 14 mesi di studio.

L’atmosfera prestigiosa del Teatro Romano di Fiesole unita alla garanzia di qualità del Teatro del Maggio, cui si affiancano i complessi artistici di Maggio Formazione, fanno si che lo spettacolo di stasera sia un evento realmente speciale.

Giuseppe Mega - Direttore d’orchestra
Nato in Lucania, Giuseppe Mega inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Duni” di Matera. Dopo aver svolto un’intensa attività come strumentista, si dedica allo studio della direzione d’orchestra sotto la guida di René De Fossez e Franco Ferrara.

Direttore del Complesso Cameristico Lucano dalla sua fondazione al 1986, tiene numerosi concerti presso le maggiori istituzioni musicali italiane e guadagna significativi riconoscimenti ( “Premio Casella”-1985. “Premio Speciale”-IX Concorso di Musica da Camere di Palmi).
Dal 1986 al 1995 collabora col Teatro Comunale di Firenze, dove affianca, in veste di assistente musicale, importanti direttori d’orchestra quali Bartoletti, Berio, Chung, Gavazzeni, Giulini, Muti, Ozawa, Prêtre.

Infine l’incontro e l’intensa decennale collaborazione con Zubin Mehta svolgono un ruolo decisivo nella sua formazione.
Al 1998 risale il suo esordio come direttore al Teatro Comunale di Firenze. Da allora torna regolarmente sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, per dirigere concerti, opere e balletti. Nel ’92 debutta, su invito di Hans Werner Henze, alla Biennale del Nuovo Teatro Musicale di Monaco, dirigendo, con grande successo, Il Prigioniero di Dallapiccola e due nuove partiture di Maggi e Gervasoni.


E’ ospite di importanti orchestre ed istituzioni musicali quali la Rundfunk Sinfonieorchester-Berlin, la Dettsche Kammerphilharmonie Bremen , l’Orchestra di Castilla e Leon, i Münchner Symphoniker, l’Orchestra Nazionale di Oporto, oltre a l’accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Bolona, Il Teatro “Carlo Felice” di Genova, la Ort-Orchestra della Toscana, il Teatro Filarmonico di Verona, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Coro Filarmonico della Scala, il Coro Nazionale di Spagna, l’Accademia Filarmonica Romana, il Gruppo musica d’oggi.


Dal vasto repertorio lirico-sinfonico propone, accanto i capolavori dei Maestri dei periodi classico e romantico, opere di più rara esecuzione. Dedica un costante interesse alla musica del nostro tempo, accostandosi tanto ai maggiori rappresentanti del Novecento storico, quanto ai lavori di giovani compositori contemporanei, molti dei quali presentati in prima esecuzione.
E’ stato “Direttore Associato” presso l’Orchestra Giovanile dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel biennio 1998/99.

Tra gli impegni più recenti si ricordano i programmi con musiche di Verdi nei teatri di Valladolid e Bologna, la IX Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo di Palermo , le musiche di Verdi, Brahms e Wagner con il Coro Filarmonico della Scala. E ancora la Messa di Gloria di Puccini con l’Orchestra Nazionale e il Coro di Oporto e le opere Nozze di Figaro e l’Elisir d’amore a Valladolid.

Damiano Michieletto – regista
Damiano Michieletto, veneziano si è diplomato in regia teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e si è laureato in Lettere moderne presso l’Università “Cà Foscari”di Venezia.

Le sue esperienze registiche iniziate all’interno della scuola milanese sono continuate sia nella prosa sia nella lirica. In ottobre 2003 ha firmato la regia di Svanda Dudak opera inedita di Jaromir Weinberger al Wexford Festival Opera in Irlanda, allestimento che ha auto un successo gradissimo sia d stampa internazionale sia di pubblico ed è stato vincitore dell’Opera Production of the Year dell’Irish Times /ESB Theatre Awards per 2003. Nell’estate 2004, per il Rossini Opera Festival, ha firmato la regia de “Il trionfo delle belle”, operina di Stefano Pavesi.

Collabora abitualmente con l’Orchestra Verdi di Milano curando la regia di numerosi spettacoli presso l’Auditorium di Milano. Quest’estate firmerà la regia di “Li finti filosofi” al Festival Spontini di Jesi e in autunno è stato invitato a firmare la regia di Falstaff per l’English Touring Opera.

Carla Teti – costumista
Nasce a Roma nel 1969. Si è diplomata nel 1991 in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma; nel 1992 si è diplomata presso il Teatro dell’Opera di Roma, dopo aver frequentato il Corso di Formazione Professionale per Scenografi realizzatori.

Nel 1995 partecipa al progetto il Secondo Faust, presso l’Associazione Teatro di Documenti, fondata da L.Damiani, L.Ronconi e G. Sino poli. Attualmente insegna Costume per lo Spettacolo, presso la Rome University of Fine Arts. Ha lavorato con registi come Roberto Andò, Daniele Abbado e Graziano Gregari. Con Damiano Michieletto ha collaborato per il Rossini Opera Festival per l’operina “Il trionfo delle belle”. Quest’anno ha disegnato i costumi de Il Flauto Magico diretto da Claudio Abbado e con la regia di Daniele Abbado.

Collegamenti
In evidenza