Notti dell'Archeologia a Colle di Val d'Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2005 10:57
Notti dell'Archeologia a Colle di Val d'Elsa

Si aprirà giovedì 30 giugno alle ore 19 con la presentazione pubblica nel giardino del museo archeologico di Colle di Val d'Elsa "Ranuccio Bianchi Bandinelli" l'iniziativa "Notte dell'Archeologia 2005", una manifestazione nata dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale, il Gruppo archeologico colligiano, l'Associazione Pro Loco di Colle e la Amat, Associazione musei archeologici toscani. L'iniziativa si svilupperà con diversi appuntamenti fino a sabato 9 luglio.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 3 luglio alle ore 17 e comprende la visita guidata al museo e ad un sito di interesse storico.

Martedì 5, giovedì 7 e sabato 9 luglio alle ore 11 il visitatore sarà guidato alla scoperta di alcune evidenze storiche tra le meno conosciute, mentre martedì 5 e mercoledì 6 luglio alle ore 22 è prevista la proiezione di un film a soggetto archeologico nel giardino del museo. Giovedì 7 luglio alle ore 22 "la moda etrusca" sarà la protagonista della serata con la presentazione dei lavori realizzati nel laboratorio didattico creato in collaborazione con l'Istituto superiore "C.Cennini" di Colle Val d'Elsa.

L'ultimo appuntamento è in programma sabato 9 luglio con due iniziative: alle ore 18.30 è prevista la visita al Museo, con particolare attenzione alla descrizione del corredo da cucina e da tavola, mentre alle ore 20.30 sarà servita la cena a base di piatti di tradizione etrusco-romana nel giardino del Museo. In questa occasione il museo sarà aperto con ingresso gratuito a partire dalle ore 21.
Tutte le iniziative in programma per "Notte dell'Archeologia 2005" sono gratuite ad eccezione della cena in programma sabato 9 luglio, da prenotare entro mercoledì 6 luglio.

Per ogni informazione e prenotazione è possibile contattare i numeri 0577.920490 - 922954 - 921334 - 920389. Durante la manifestazione alcuni ristoranti di Colle Val d'Elsa prepareranno su richiesta piatti di tradizione etrusco-romana. Nello stesso periodo l'esposizione del Museo sarà arricchita da apparati didattici volti a mettere in risalto la strumentazione da cucina etrusca e la sua valenza pratica e culturale. Durante tutta la settimana sarà possibile accedere al museo archeologico colligiano con ingresso ridotto.
Il museo archeologico colligiano è dedicato alla memoria del grande studioso senese Ranuccio Bianchi Bandinelli al quale si devono i primi studi sistematici del territorio e raccoglie nelle proprie sale soltanto reperti provenienti dal territorio valdelsano in modo da offrire al visitatore una conoscenza storica di quest'area.

Il periodo etrusco propriamente detto che va dall'arcaismo a tutto l'ellenismo si presenta come il più ricco di reperti, con una varietà di tombe e una vastità di necropoli tali da far annoverare Colle fra le principali località archeologiche della Toscana e, di conseguenza, il museo archeologico locale è uno fra i più importanti della regione Toscana.

In evidenza