Siena capitale italiana della musica jazz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2005 12:01
Siena capitale italiana della musica jazz

Siena capitale italiana della musica jazz: si apre la grande estate di Siena Jazz e tornano i seminari internazionali con i corsi di alta qualificazione, i concerti e le jam session.

Si rinnova l’appuntamento per oltre duecento allievi provenienti da tutta Europa con docenti di primissimo livello che a Siena saranno protagonisti di un ricco calendario di eventi che prenderà il via il prossimo 24 luglio.

Una miscela assolutamente originale che unisce formazione e spettacolo: parallelamente ai corsi di alto perfezionamento saranno tanti gli eventi che porteranno il jazz in molti luoghi della città e della provincia, nell’intento di coinvolgere e valorizzare i più suggestivi angoli del senese.



Protagonisti di questo articolato calendario gli indiscussi maestri del jazz italiano, accanto ai nuovi volti di una musica in continua evoluzione, tutti onorati di partecipare, in veste di docenti e di esecutori, ad questa annuale vetrina di assoluto prestigio.

A trasformare Siena in un laboratorio musicale saranno Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Furio Di Castri, Claudio Fasoli, Ettore Fioravanti, Giancarlo Gazzani, Mario Raja, Enrico Rava, Bruno Tommaso, Riccardo Zegna e molti altri affermati musicisti.

L’apertura dei seminari internazionali giunti alla 35a edizione, sarà festeggiata con un grande concerto che il 24 luglio vedrà protagoniste in Piazza del Campo, due straordinarie formazioni dirette da Tonolo e Trovesi.

Saranno poi otto gli appuntamenti di Enoteca Jazz Club, la rassegna che prenderà vita dal 25 al 28 luglio nei bastioni della Fortezza Medicea dove ha sede la prestigiosa Enoteca Italiana.



Piazza Jacopo della Quercia, che si apre accanto alla cattedrale senese, sarà il palcoscenico mozzafiato per il concerto finale dei corsi che si terrà il 7 agosto e sarà dedicato al tema “Viaggio da Charlie Parker a Steve Lacy".

Non mancheranno poi gli originali e inediti appuntamenti in alcune Contrade di Siena che dal 29 luglio al 4 agosto ospiteranno trascinanti "Jam session".

Ma sulle note del jazz sarà possibile scoprire anche i meravigliosi dintorni di Siena.

Colle Val d’Elsa, Asciano, Monteroni, Poggibonsi, Sovicille, Buonconvento, Castellina in Chianti, Sarteano, San Quirico d’Orcia saranno i luoghi del “Festival jazz... in terre di Siena” per altrettanti concerti che si terranno dal 29 luglio al 4 agosto.

E l’apertura della 35a edizione dei seminari saluta anche la pubblicazione del volume “Siena, un certo modo di vivere il jazz” con una prefazione di Vittorio Franchini e con le fotografie di Elena Carminati, Aldo Venga e Carlo Verri, fotografi che da sempre seguono il Siena Jazz e che raccontano in questo volume il particolare rapporto tra la città e la musica.

Collegamenti
In evidenza