I 30 anni di Pimpa festaggiati da domani a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2005 15:11
I 30 anni di Pimpa festaggiati da domani a Firenze

(14 giugno 2005) - Dal 15 al 19 giugno, in anteprima nazionale, con spettacoli alle ore 21, il tendone del “Circo di Pimpa”, la cagnolina a pois creata dalla matita di Francesco Tullio Altan, accoglierà gli spettatori nella magica cornice del pratone del Parco Mediceo di Pratolino, sotto lo sguardo del Colosso dell’Appennino del Giambologna, alle porte di Firenze.. Il Circo di Pimpa è stato presentato in Palazzo Medici Riccardi da Francesco Tullio Altan, Sergio Staino, Massimo Bucchi, Giorgio Gallione e da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, proprietaria del Parco Mediceo di Pratolino, Matteo Renzi con l’assessore alla cultura Maria Cassi.
’Il circo di Pimpa’ è una festa/spettacolo.

Cinque le rappresentazioni a Pratolino, ciascuna con 800 posti – per celebrare il 30° compleanno di Pimpa.

Un gioco teatrale, di taglio circense, dove i protagonisti delle celebri storie, da Armando a Colombino, a Tito, a tutti gli altri, si radunano sotto uno chapitau circense e offrono a Pimpa regali, canzoni, storie e musiche per festeggiare l’avvenimento. Bande, parate, acrobati, pupazzi, uniti dal filo della festa “in maschera" per una festa con una montagna di pacchi-regalo dalla quale scaturiranno mille storie e personaggi e oggetti che narreranno o evocheranno favole, costruendo, con la complicità di Pimpa e ovviamente con la sua partecipazione attiva, uno spettacolo a sorpresa, giocoso e coinvolgente.

Danno vita al Circo Elsa Bossi, Elena Dragonetti, Gabriella Picciau, Giorgio Scaramuzzino, con i musicisti della Piccola Orchestra Bandaradan, acrobati, giocolieri e artisti e con la partecipazione di Bustric.

La Regia è Giorgio Gallione Scene e costumi dello stesso Francesco Tullio Altan, realizzati insieme alle scene da Campo, Lorenza Gioberti e Pietro Perotti. Musiche di Carlo Boccadoro, Paolo Silvestri.
L’ingresso costa 2 euro e l'incasso è devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer.

Collegamenti
In evidenza