Appello al voto per i Referendum sulla procreazione assistita
Aperture straordinarie degli uffici elettorali decentrati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2005 15:42
Appello al voto per i Referendum sulla procreazione assistita<BR>Aperture straordinarie degli uffici elettorali decentrati

La campagna referendaria è alle battute finali. Dai medici un appello al voto: "Non voltate le spalle a chi ha bisogno. Le coppie che si rivolgono a noi sono disperate". Appello al voto per i referendum anche dalle rappresentanti donne di Ds, Repubblicani europei, Sdi, Pdci, Italia dei Valori, Verdi, degli assessori regionali Cenni, Bramerini e Zoppi.
Studenti e lavoratori fuori sede possono votare anche in Toscana, in qualità di rappresentanti di lista in un seggio della regione.

A Firenze l’ala astensionista di Alleanza Nazionale spara le sue ultime cartucce.

Proprio al fotofinish prima dell’inizio del silenzio elettorale, infatti, il Coordinamento provinciale di An organizza un convegno intitolato «Astensione, l’unica scelta consapevole». La manifestazione, fissata per domani Venerdì 10 Giugno alle ore 21, si terrà presso la sede del Coordinamento provinciale fiorentino in via Maruffi, 3. Oltre ai consiglieri provinciali, comunali e di quartiere schierati per l’astensione, interverranno il Reggente del coordinamento regionale toscano On. Riccardo Migliori, il Commissario provinciale di An Nicola Nascosti e il Consigliere regionale Achille Totaro.

L’introduzione dei lavori sarà affidata al Vicepresidente del Consiglio provinciale Guido Sensi e il Capogruppo di An in Palazzo Vecchio Riccardo Sarra.

La posizione della Chiesa Valdese per quanto riguarda i referendum lascia piena libertà di scelta ai suoi membri. La commissione di bioetica nominata dalla Tavola Valdese ha presentato un documento che viene letto e discusso nelle situazioni locali. Io personalmente voterò 4 Sì, perché mi rendo conto che è necessario e utile approfondire la ricerca scientifica e le cellule embrionali sono qualcosa di estremamente positivo e promettente.

Naturalmente parliamo di quelle in esubero che non abbiamo bisogno considerare come ‘bambini mancati’. Ovuli e semi nella natura si moltiplicano all'infinito e sono cibo per animali e insetti; ma c'è sempre una parte che attecchisce e nascono nuove piante e fiori. Tutto è vita intorno a noi, ma è vita anche ciò che può servire da rinforzo, alimento, sostituzione, cura alla vita stessa. Per la stessa ragione non limiterei a 3 soli ovociti la fecondazione e l'impianto e mi guarderei bene dall'impiantare anche ovociti deboli o soggetti a deformazioni o malattie genetiche.

Pur dovendo controllare che non vi siano abusi eugenetici, che non hanno del resto motivo di esserci nel nostro tempo, mi parrebbe cosa di grande responsabilità impiantare ovociti sani onde evitare aborti sia pure terapeutici. Infine la donazione eterologa mi sembra affine all'adozione e dunque cosa di gran generosità a patto che sia gratuita. Naturalmente la Legge 40 uscirebbe molto malconcia nel caso vincano i Si al referendum, e andrebbe rifatta. Speriamo che ci sia la necessaria lungimiranza e il buon senso per elaborare una legge migliore

Domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15 si vota per i quattro referendum sulla procreazione assistita.

Per il rilascio delle carte di identità, gli uffici anagrafici effettueranno l'apertura straordinaria fino a sabato 11 giugno dalle 14,30 alle 18,30 nei seguenti uffici: Quartiere 1 - Palazzo Vecchio, Quartiere 2 - P.za Alberti 1/a, Quartiere 3 - Via del Tagliamento 4, Quartiere 4 - Via Canova (c/o Centro Commerciale), Quartiere 5 - Via Bini 7. Domenica 12 dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15 resteranno aperti i seguenti uffici: Quartiere 1 - Palazzo Vecchio, Quartiere 2 - P.za della Libertà, Parterre, Quartiere 3 - Via del Tagliamento 4, via Senese 206, Quartiere 4 - Via Canova (c/o Centro Commerciale), Quartiere 5 - Via Bini 7.

L'ufficio tessere elettorali di piazza della Libertà effettuerà delle aperture straordinarie per il solo rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e le etichette adesive per le variazioni di indirizzo. Fino a sabato 11 giugno è previsto l'orario continuato dalle 8,30 alle 19. Domenica 12 giugno gli ufficio saranno aperti al pubblico dalle 7 alle 22. Il giorno seguente dalle 7 alle 15.
RILASCIO DUPLICATI:
La direzione degli uffici elettorali ricorda che in caso di smarrimento, deterioramento o furto non è necessaria la denuncia presso la Polizia, L'interessato può rilasciare la relativa dichiarazione in appositi moduli che si possono avere all'ufficio elettorale.

Per informazioni telefonare allo 055/ 5532897 - 574926.
SERVIZIO A DOMICILIO
In collaborazione con la polizia municipale viene organizzata la consegna a domicilio di tessere elettorali e duplicati per persona anziane sole, invalidi o comunque con ridotte capacità motorie. Per prenotare il servizio telefonare allo 055/5532897 - 574926.
UFFICI DECENTRATI
E' prevista l'apertura straordinaria di due uffici elettorali decentrati, per il solo rilascio di duplicati di tessere elettorali e di adesivi per variazioni di indirizzo, presso i punti anagrafici di via Tagliamento (telefono 0552767710) e di via Canova (telefono 055783336) nei seguenti orari: - da giovedì 9 a sabato 11 giugno dalle 8,30 alle 18,30 (apertura continuata); - domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 (apertura continuata); - lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15 (apertura continuata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza