Torna PerCorsi Golosi, maratona enoculturalgastronomica tra i tesori artistici di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2005 15:31
Torna PerCorsi Golosi, maratona enoculturalgastronomica tra i tesori artistici di Prato

Torna PerCorsi Golosi, maratona enoculturalgastronomica open air tra i tesori artistici della città. L’appuntamento con la seconda edizione è per mercoledì 29 giugno. Organizzata dall’Unione Commercianti di Prato e dall’Associazione Ristoratori Pratesi, con la collaborazione del Consorzio dei Vini di Carmignano, l’evento si inserisce nel cartellone per i festeggiamenti del 60° dell’Unione e in quello della 39° settimana dei vini di Enoteca Italiana. Per PerCorsi Golosi, dunque, si tratta di un grande salto di qualità: appena al secondo anno, la manifestazione è entrata nel circuito nazionale degli eventi legati alla promozione del cibo, del vino e delle eccellenze enogastronomiche in generale.

Come l’anno scorso, saranno raccolti fondi a favore di Telefono Azzurro ed a favore del progetto “Famiglie per le famiglie” della Caritas. Molte le novità nel programma, a partire dallo start point fissato quest’anno in Via Santa Trinità.. Come dice il nome stesso, “PerCorsi Golosi” è un percorso alla scoperta dei luoghi della cultura pratese nei quali degustare le specialità che saranno preparate dai ristoratori della provincia. PerCorsi Golosi vuole essere un’occasione, oltre che per scoprire la cucina creativa e riscoprire quella tradizionale con i prodotti di stagione, per vivere in modo diverso il centro storico di Prato e coniugare la cultura al cibo, l’arte al vino.

Un appuntamento particolare, insomma, che trova respiro nel legame tra l’espressione artistica della città e la cultura enogastronomica del territorio. L’edizione di quest’anno prevede una novità: un’anteprima dell’evento clou, il 23 giugno con un connubio tra vino e pesce a cura di “Orbetello pesca lagunare” con il Consorzio dei Vini di Carmignano, a seguire sarà protagonista la delegazione pratese dell’associazione italiana sommelier con i dolci tipici e i vini da dessert con finale affidato a un raffinato sodalizio: distillati e sigari.

Un’anteprima di lusso che vede la presenza anche di Fabrizio Franchi, autore del libro “Il Toscano nel bicchiere”, per ‘suggerire’ a quanti prenderanno parte a questa giornata, come abbinare il miglior sigaro toscano a vini liquorosi e distillati. Il 29 giugno invece una grande serata tra tesori storici di Prato con protagonisti dell’assaggio, naturalmente, le pietanze tipiche della cucina pratese e toscana abbinate ai grandi vini di Carmignano, che vedrà impegnati ben 15 tra chef, fornai e pasticceri.
I partecipanti riceveranno il bicchiere per la degustazione dei vini ed un gadget di PerCorsi Golosi.



Le tappe
Quattro le tappe “golose” (inizio alle 19,30) attraverso i tesori storici di Prato alla scoperta dei sapori della cucina estiva con i piatti preparati da 15 tra chef, fornai e pasticceri.
Start-point della nuova edizione di PerCorsi Golosi, il 29 giugno, è in Via Santa Trinità, dove inizierà il percorso che porterà alla prima tappa Piazza S. Francesco dove saranno di scena gli antipasti di Art Restaurant (Timballo di baccalà con toast), Giannino in San Lorenzo (Crostini “svegliappetito” in salsa verde), Il Cortile di Giannino (Insalata estiva) e Rosarancio (Panzanella di mare e bruschetta di pomodoro speziato) .











Seconda tappa in Piazza del Comune per i primi preparati da Antica Trattoria Villamagna (Lasagne alla Villamagna), Casa Fioravanti (Zuppa di farro borlotti e porcini), Da Giovanni Il Cavallino Rosso (Minestra di pane) e Lo Schiaccianoci (Trofie al pesto fave e calamari concassè di pomodoro fresco). Il percorso prosegue con un terzo stop in Piazza Lippi per i secondi proposti da Aroma di Vino (Cipolline di pollo), Beccaceci (Merluzzo essiccato e marinato in insalata con ceci rosa), il Falcone (Trippa alla fiorentina) e Le Fontanelle (Crostone di pesce azzurro).
Infine, ultima tappa, nel Chiostro di Sant’Agostino per i dessert del forno Fogacci (Dolci della tradizione pratese) ed il caffé dell’Antica Torrefazione Padovani.

Per ogni piatto il vino adatto della Strada del Vino di Carmignano, consigliato dai sommelier dell’Ais.

Biglietti
I biglietti (15 euro) sono in vendita nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e presso la sede dell’Unione Commercianti (via Santa Trinita, 27). La raccolta fondi di questa edizione sarà per Telefono Azzurro e per il progetto “Famiglie per le famiglie” della Caritas.

L’anteprima del 23 giugno
L’edizione di quest’anno prevede una novità: un’anteprima, giovedì 23 giugno che avrà inizio alle 18 con un connubio tra vino e pesce a cura di “Orbetello pesca lagunare” e il Consorzio dei Vini di Carmignano; protagonisti a tavola saranno la bottarga di Orbetello, il filetto di cefalo affumicato, la palamita del mare di Toscana che andranno a sposarsi con i vini di Carmignano.

Alle 19.30 sarà la delegazione pratese dell’Associazione Italiana Sommelier a guidare i più golosi nella degustazione dei tipici biscotti pratesi e del Vin santo di Carmignano per poi lasciare il campo, alle 21, ad un sodalizio estremamente raffinato: quello fra sigari e vino. Se nell’immaginario collettivo le fragranze del tabacco ben si sposano con i profumi dei liquori, Fabrizio Franchi ed Enoteca Italiana hanno infatti pensato di “suggerire” a quanti vorranno prendere parte a questa giornata come abbinare il miglior sigaro toscano ai migliori vini liquorosi e distillati.

Per l’anteprima è necessaria la prenotazione (costo dell’ingresso 8 Euro) allo 0574-43801, e-mail percorsigolosi@confcommercioprato.it.

In evidenza