Ad Arnoldo Foà ed Eros Pagni il premio Sorelle Gramatica 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2005 12:07
Ad Arnoldo Foà ed Eros Pagni il premio Sorelle Gramatica 2005

Si terrà domani sera a villa Castelletti a Signa la consegna del premio per il cinema e il teatro Sorelle Gramatica 2005. Quest’anno la giuria del premio, denominato ‘Il tempo perduto e ritrovato’-Sorelle Gramatica in onore appunto delle due grandi attrici del teatro, del cinema e della radiofonia che scelsero Signa per trascorrere diversi anni della propria vita e dove hanno voluto essere sepolte, ideato dal Comune di Signa e dall’Ente Fiera di Beppe Bonari ha deciso di premiare Arnoldo Foà ed Eros Pagni. Per i giovani talenti la menzione è andata a Claudia Zanella, attrice fiorentina, diplomata a Roma in recitazione al Centro sperimentale di cinematografia.

Ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel film Briciole diretto da Ilaria Cirino Pomicino. In questi giorni sta uscendo nelle sale cinematografiche Quo vadis baby? Diretto da Gabriele Salvatores che ha affidato a Claudia il ruolo di co-protagonista a fianco di Angela Baraldi. Arnoldo Foà è nato a Ferrara il 24 gennaio 1916. Ha frequentato a Firenze la facoltà di Scienze economiche e la scuola di recitazione di Luigi Rasi. Dopo la guerra inizia una strepitosa carriera teatrale che lo vede al fianco dei maggiori artisti della seconda metà del ‘900.

nel cinema, con all’attivo più di 200 film, è stato diretto da Monicelli, Scola, Montaldo, Orson Welles e molti altri. In teatro ha collaborato con tutti i più grandi registi. Eros Pagni è nato a La Spezia il 28 agosto 1939. Si è diplomato a Roma presso l’Accademia d’arte drammatica. Dopo il diploma inizia una grande carriera teatrale. Dal 1969 è anche in televisione, mentre al cinema diventa protagonista di molti film di Lina Wertmuller. Il premio Sorelle Gramatica, giunto alla sua settima edizione e istituito dall’assessorato alla cultura del Comune di Signa e dall’Ente Fiera, cerca di valorizzare la tradizione fiorentina della cultura e dello spettacolo, nel nome delle sorelle Irma ed Emma Gramatica.

Il premio è un modo di tenere viva la memoria di questi due grandi personaggi.

Notizie correlate
In evidenza