Torna Sesto d’Estate, la rassegna organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2005 18:46
Torna Sesto d’Estate, la rassegna organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino

Da giugno a settembre oltre 150 appuntamenti per un pubblico di tutte le età: musica, incontri, teatro, reading, visite guidate, spettacoli per bambini... Un cartellone segnato, anche quest’anno, da importanti appuntamenti musicali, soprattutto al Parco di Villa Solaria: da Elvis Costello - mercoledì 15 giugno - ai Modena City Ramblers (giovedì 23), a Francesco De Gregori (sabato 30), a Tori Amos (mercoledì 6 luglio), ai Jethro Tull (martedì 12 luglio)... Due grandi concerti anche in piazza Vittorio Veneto, ad ingresso gratuito: martedì 19 luglio Irene Grandi, giovedì primo settembre la Bandabardò.

A grande richiesta torna EventiInVilla: visite guidate alle ville storiche del comprensorio sestese – aperte al pubblico per l’occasione – con concerti di classica, e reading. Sarà questa l’occasione anche per proseguire la collaborazione con Intercity Festival, con il progetto Sento ambientato nel giardino di Villa Corsi Salviati. Ed ancora, “Vietato ai Maggiori”, la quattro-giorni che, all’inizio di settembre, trasformerà il centro di Sesto in una cittadella dei ragazzi: musica, computer-game, incontri, spettacoli....

tutti rigorosamente ad ingresso gratuito. Dedicato ai più piccoli invece il Bimbobus, colorato torpedone che per tutto il mese di giugno farà tappa nelle piazze e nei giardini del centro e della periferia di Sesto: in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ernesto Ragionieri, i libri per i bimbi saranno accompagnati da letture, giochi e spettacoli. Programmi, orari e informazioni dettagliate saranno disponibili, dalla prossima settimana, al sito internet www.sestoestate.com (curato dalla web-agency Koris per conto dell’Amministrazione).

Per informazioni telefoniche, Ufficio Relazioni con Pubblico del Comune di Sesto Fiorentino, tel. 0554496357. Notizie e approfondimenti anche sulle frequenze di Ladyradio (Fm 90,800), radio ufficiale di Sesto d’Estate 2005. Giunta alla quarta edizione, Sesto d’Estate si inserisce anche quest’anno nell’ambito delle iniziative dell’area metropolitana fiorentina.

SESTANTE
Dal 2002, in sole tre edizioni, la rassegna Sestante – nell’ambito di Sesto d’Estate – ha conquistato un posto d’eccezione tra le tante kermesse sonore di scena in Toscana.

Merito dei grandi nomi che si sono alternati sul palco – tra gli altri, Gilberto Gil, Pat Metheny, Chick Corea, Ryuichi Sakamoto, King Crimson... – ma anche dei suggestivi luoghi scelti per ospitare gli eventi, a cominciare dal Parco di Villa Solaria, dove anche questa estate sono in programma importanti appuntamenti musicali. Si comincia mercoledì 15 giugno con il concerto di Elvis Costello, raffinato ed eclettico esponente del pop britannico, di nuovo in tour dopo l’uscita – quasi in contemporanea - degli album “The delivery man” e “Il sogno”.

Costello si presenta accompagnato dalla sua storica band, The Imposters. Secondo appuntamento giovedì 23 giugno, con combat-folk dei Modena City Ramblers. Giovedì 30 giugno approda a Sesto il più amato dei cantautori italiani, Francesco De Gregori, in un concerto attesissimo dopo l’uscita del nuovo album “Pezzi”. Sestante continua mercoledì 6 luglio con un’altra star internazionale, Tori Amos, per la presentazione del nuovo album “The Beekeeper”, il “viaggio di una donna che attraversa una tempesta” - come lo ha definito la stessa artista - tra riflessioni politiche, temi privati e sentimenti.

La serata di martedì 12 luglio segna il ritorno dei Jethro Tull, la storica band di Ian Anderson che da trenta anni abbraccia rock, blues e folk. Il gran finale è nel centro di Sesto Fiorentino, in piazza Vittorio Veneto, con due concerti ad ingresso gratuito: martedì 19 luglio il pop/rock di Irene Grandi, giovedì primo settembre la formidabile Bandabardò. I concerti di Sesto d’Estate 2005 sono organizzati in collaborazione con i local-promoter Le Nozze di Figaro, Music Pool e PRG. I residenti del Comune di Sesto Fiorentino hanno diritto ad uno sconto di 3 euro a biglietto per tutti gli spettacoli: sarà sufficiente mostrare un documento al momento dell’acquisto, sia in prevendita sia alla cassa.

Sconti di 3 euro anche per soci Zapping e Carta Viola del Gruppo Banca CR Firenze, Alta Fedeltà Coop (escluso Modena C.R.).

EVENTI IN VILLA
Rassegna itinerante - da giugno a settembre - attraverso alcune delle più belle ville e pievi dell’area sestese, presentate al pubblico come suggestivo scenario di concerti e spettacoli. Grazie anche alla collaborazione con Intercity Festival, il giardino di Villa Corsi Salviati ospiterà spettacoli teatrali appositamente allestiti per l’occasione, mentre a Villa Carmignanello (sab 18 giugno), Villa Dufour (sab 2 luglio) e presso la Pieve di Cercina (sab 9 luglio) si terranno concerti a cura della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Gli appuntamenti del 18 giugno e del 2 e 9 luglio prevedono una breve introduzione alle caratteristiche storico-artistiche dei luoghi a cura dell’architetto Beatrice Mazzanti (ore 18.30), un concerto (inizio ore 19.30) e una cena leggera (al termine del concerto). L’ingresso, con prenotazione obbligatoria, è di 25 euro (concerto+cena). La rassegna si concluderà sabato 10 Settembre con un concerto dedicato alle grandi Operette presso il Chiostro della Pieve di Sesto (Ingresso 10 euro). Eventi in Villa è realizzata in stretta collaborazione con l’Istituzione Servizi Educativi Culturali e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino, la Scuola di Musica di Sesto e il Festival Intercity in un’ottica di valorizzazione e diffusione del patrimonio storico-artistico del territorio.

Informazioni e prenotazioni: da lunedì 6 giugno, dal lunedì al venerdì - orario 15/19 – al numero 0554496341

BIMBOBUS
Torna da giovedì 2 giugno il Bimbobus di Sesto d’Estate, iniziativa itinerante dedicata ai bambini, promossa dalla Biblioteca Comunale “Ernesto Ragionieri”. Un autobus colorato che, per tutto il mese di giugno, si muoverà per i quartieri di Sesto Fiorentino, portandosi dietro storie, giochi, divertimento e libri. Bimbobus sosterà in piazze e giardini della città, e sarà accompagnato da animazioni, letture e spettacoli per bambini.

Appuntamento inaugurale giovedì 2 giugno in piazza Vittorio Veneto, dove Bimbobus proporrà uno spettacolo per i bimbi alle ore 18,00. Martedì 7 e venerdì 24 il Bimbobus sarà dalle ore 17,30 all’area parcheggio di fronte al supermercato Lidl, giovedì 9 e giovedì 16 in piazza Mahbes, venerdì 10 e venerdì primo luglio all’area Zambra, martedì 14, martedì 28 e venerdì 17 per vie e piazze di Colonnata, martedì 21 in piazza San Francesco, giovedì 23 in piazza Ginori con spettacolo serale.

Gli spettacoli di Bimbobus sono ad ingresso gratuito. Al pomeriggio dalle ore 18,00, serale ore 21,15. Di seguito calendario e tappe di Bimbobus (GIUGNO)

Collegamenti
In evidenza