Consumo del vino, quale futuro per la filiera: se ne parla nella XVIII Giornata Internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2005 14:22
Consumo del vino, quale futuro per la filiera: se ne parla nella XVIII Giornata Internazionale

23 maggio 2005- L’evoluzione del consumo del vino nel mondo, i numeri di Francia, Spagna, Italia e Germania, la comparazione dei dati di paesi tradizionalmente produttori e paesi non produttori, il futuro della filiera produttiva. Questi in sintesi gli argomenti al centro del dibattito nella XVIII Giornata Internazionale Vitivinicola, che si terrà sabato 28 maggio 2005 alla Camera di Commercio di Siena e durante la quale verranno presentati nuovi interessanti dati statistici AC Nielsen Ismea.

“Il consumo del vino: riflessioni sul futuro”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata all’interno della 39° Settimana dei Vini da Enoteca Italiana con l’ Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali vuole essere un momento di confronto per tutti gli attori della filiera.

Sul tavolo dei relatori si alterneranno infatti docenti universitari, esperti di tutto il mondo, grandi produttori italiani ed esteri e i rappresentati delle maggiori istituzioni del vino.

A fare gli onori di casa saranno Flavio Tattarini, presidente di Enoteca Italiana e Innocenzo Leontini, assessore all’Agricoltura e Foreste Regione Siciliana, la regione ospite di questa edizione della Settimana dei Vini, mentre il coordinamento della Giornata sarà a cura di Federico Castellucci, Direttore Generale Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.

Il convegno entrerà nel vivo con le relazioni su “Dati e riflessioni sui consumi nei paesi produttori tradizionali”.

Eugenio Pomarici, dell’Università degli Studi di Napoli introdurrà il quadro generale, mentre Patrick Aigrain di Onivinis parlerà della Francia, Rudolf Nickenig della Deutscher Weinbauverband e.V. tratteggerà la situazione in Germania, e Rafael Del Rey della Federacion Española del Vino farà il punto sulla Spagna. A spiegare lo stato dei consumi del vino in Italia saranno invece Franca Ciccarelli, di Ismea e Domenico Raffone, rappresentante di AC Nielsen Italia.

Alle relazioni dei tecnici seguirà la tavola rotonda con i grandi attori della filiera e il contributo del rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole, cui saranno affidate le conclusioni.

In programma gli interventi di Andrea Colombo (Metro Italia S.p.A., Milano), François Dufour (Winterose, Lugano,Svizzera), Francesco Mazzei (Marchesi Mazzei S.p.A., Castellina in Chianti -SI), Emilio Pedron (Gruppo Italiano Vini, Verona) e José Rallo (Donnafugata S.r.l., Marsala - TP).

Notizie correlate
In evidenza