Riguardiamoci il Cuore: mille persone si sono sottoposte ai controlli e agli accertamenti gratuiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2005 14:59
Riguardiamoci il Cuore: mille persone si sono sottoposte ai controlli e agli accertamenti gratuiti

Grande successo per “Riguardiamoci il Cuore”, che ha portato in piazza analisi e controlli gratuiti per verificare la salute del cuore. La manifestazione, organizzata a Scandicci da alcune unità operative del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio e dell’Azienda Sanitaria di Firenze, dal Comune di Scandicci e dall’Humanitas di Scandicci, si è svolta sabato 14 e domenica 15 maggio.

Almeno 830 persone hanno partecipato al percorso completo, nelle 10 tende della salute allestite nella pineta di via Bessi, sottoponendosi a esami specifici per verificare la salute del cuore, del cervello e del rene, per controllare la pressione, la glicemia, il colesterolo e i propri stili di vita.

Molte altre si sono poi sottoposte a singoli esami, andando direttamente a una o più tende specifiche o chiedendo semplicemente informazioni ai medici presenti.

Fra gli eventi più importanti, l’ecografia gratuita in piazza: decine di pazienti con rischio cardiovascolare globale elevato, che non avevano mai fatto accertamenti specifici, sono stati sottoposti a eco cuore o a eco dei vasi che portano il sangue al cervello al fine di arrivare a una diagnosi precoce di malattia.

Infine, il corso di addestramento alle manovre di rianimazione cardio-respiratoria, gli incontri con gli esperti e gli appuntamenti sportivi.



Ma “Riguardiamoci il cuore” non finisce qui: i risultati dello screening effettuato sulla popolazione saranno infatti oggetto di uno studio specifico, che verrà presentato durante la prossima Fiera di Scandicci, a ottobre.

Hanno aderito a “Riguardiamoci il cuore”: l’assessorato allo Sport del Comune di Scandicci, la Società della Salute della zona Nord-ovest, la Fondazione A.R. CARD.ONLUS, il Mercatino dei Ragazzi, la Sezione anti-fumo della Lega per la Lotta contro i Tumori, le organizzazioni dei medici di Medicina generale della zona di Scandicci, AMES, FARMANET, le farmacie private, la scuola media Rodari, il liceo artistico Alberti, l’associazione ALICE, la COOP Sezione Soci Scandicci, AUSER, AVIS, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CNA, l’associazione fotografica PRISMA, la Pfizer, con la relativa fondazione.

Ha dato il patrocinio la Regione Toscana.

In evidenza