L'inaugurazione del Porto della Maremma sabato 21 e domenica 22 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2005 23:49
L'inaugurazione del Porto della Maremma sabato 21 e domenica 22 maggio

Coniugare la bellezza della costa Toscana, il fascino inimitabile della nautica con appuntamenti culturali ed artistici di primo piano. Questa la proposta del Porto della Maremma a Marina di Grosseto in occasione dell’inaugurazione ufficiale in programma per sabato 21 e domenica 22 maggio. L’arte contemporanea e l’alta moda saranno i principali ingredienti degli eventi, organizzati e pensati per la prima giornata inaugurale.

Sarà “Rotta ad Est”: la mostra dedicata all’arte contemporanea, con le opere degli artisti Vadim Gushchin e Mikhail Koulakov (due dei maggiori esponenti del panorama artistico russo) l’evento culturale che caratterizzerà la prima parte della giornata di sabato 21 maggio.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con la società Dar – Contemporary Russian Art e curata dalla Dott.ssa Alessandra Barberini, sarà allestita nella sala dello Yachting Club del Porto della Maremma da sabato 21 maggio fino al domenica 5 giugno. La mostra ripercorrerà, attraverso le opere dei due artisti, la loro complessa e diversificata evoluzione stilistica legata alla ricerca, attraverso l’astrazione del reale, di innovativi linguaggi e mezzi espressivi.

Il pomeriggio della giornata inaugurale sarà invece caratterizzato dalla presenza del fotografo Antonio Guccione che trasformerà le banchine e gli ormeggi del Porto della Maremma in un teatro di posa naturale per la realizzazione di un vero e proprio set fotografico, ispirato alla magia e al mistero delle atmosfere circensi.

Gli spazi del porto si animeranno con i colori degli abiti disegnati dallo stilista John Galliano per Christian Dior e con le preziose silhouette dei capi storici concessi in esclusiva dalla Fondazione Cerretelli. L’originale location sarà poi impreziosita dalla presenza di due modelle di eccezione: le gemelle Irina e Tatiana Sourmach, trapeziste Moscovite che stanno conquistando il cuore degli Italiani con le loro performances, la cui grazia e bellezza si fondono in un’atmosfera onirica capace di incantare il pubblico.

In occasione di questo importante appuntamento, la Marina di San Rocco spa ha pensato di dar vita negli spazi della struttura portuale a due piccoli camei, due eventi di importanti, al fine di “inaugurare” gli spazi del Porto della Maremma con eventi all’insegna dell’alto valore artistico, della qualità e dell’esplorazione delle tendenze più attuali sul panorama artistico internazionale.

La struttura vuole infatti presentarsi al pubblico oltre che come centro al servizio di una nautica di eccellenza, anche come centro culturale e punto di riferimento del life style nazionale ed internazionale.

La manifestazione inaugurale, patrocinata dal Comune di Grosseto è sponsorizzata dalla Banca della Maremma, sempre attenta allo sviluppo economico e infrastrutturale del territorio. L’ideazione e l’organizzazione degli eventi sono stati curati dalla Marina San Rocco e da Alessandra Barberini.

In evidenza