Bus + Trekking: 11 passeggiate per vivere luoghi d’interesse ambientale, storico e artistico nella provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2005 21:58
Bus + Trekking: 11 passeggiate per vivere luoghi d’interesse ambientale, storico e artistico nella provincia di Firenze

Firenze, 12 maggio 2005- Undici itinerari nel verde delle colline di Firenze e dintorni, per unire il piacere di fare attività fisica all’aria aperta, lasciando a casa l’auto e rispettando l’ambiente. Si chiama "Bus + Trekking" l’iniziativa presentata questa mattina alla sede della Li-nea, in via Newton a Scandicci, da Roberto Carletti, coordinatore della Lega Montagna Uisp regionale, da Maria Grazia Martignoni, presidente Li-nea, e da Martina Ridolfi, dell’Ufficio comunicazione Ataf, alla presenza di Fabrizio Signorini, assessore ai Trasporti e all’Ambiente del Comune di Scandicci.



"L’idea – ha spiegato Roberto Carletti della Lega Montagna Uisp – è quella di promuovere l’utilizzo della rete di trasporto pubblico anche per svago, in questo caso per riscoprire le colline intorno a Firenze all’insegna dello ‘sportpertutti’. Un modo per inquinare meno, lasciando l’auto a casa, e per migliorare il proprio benessere, con un po’ di attività fisica all’aria aperta. Abbiamo studiato 11 percorsi, adatti ad ogni abilità e anche per anziani, che integrano l’uso dell’autobus alla classica camminata in collina.

Sono tutti di difficoltà minima, con tempi di percorrenza sulle 2 ore 30’- 3 ore, salvo quello che da Lastra a Signa va a Malmantile, che si aggira sulle 5 ore. Sono gite che si possono fare individualmente, recandosi ad una delegazione Uisp a ritirare il libretto con i percorsi, che è gratuito, oppure accompagnati da una guida ambientale Uisp, che si può richiedere alla Uisp & Go – Travel Agency di via Giovanni dalle Bande Nere a Firenze. Dal 19 maggio sino a fine luglio, e poi a settembre, saranno organizzate tre gite guidate sui tracciati indicati, la mattina e il pomeriggio di ogni giovedì e sabato".



Bus + Trekking", l’iniziativa di sportpertutti promossa dalla Lega Montagna Uisp regionale e fiorentina, in collaborazione con Ataf e Li-nea, è un invito a camminare, per riscoprire le bellezze naturali e artistiche con una bella gita fuoriporta sulle nostre colline, promuovendo nel contempo l’uso dell’autobus. "E’ un progetto che ci ha trovato subito favorevoli – ha ammesso Maria Grazia Martignoni, presidente Li-nea, trovando concorde Martina Ridolfi di Ataf -, sia per valorizzare l’uso del mezzo pubblico, che per promuovere la riscoperta delle nostre colline.

Come Li-nea già forniamo – tra l’altro, anche un servizio di noleggio di mezzi, spesso utilizzati proprio a scopo escursionistico. La nostra volontà è quella di far crescere ulteriormente l’iniziativa, promuovendola anche in futuro con specifici eventi o ampliando la possibilità di scelta, soprattutto sulle colline di Scandicci, sicuramente meno conosciute, ma non meno belle di altre". La rete del trasporto urbano gestita da Ataf e Li-nea, infatti, tocca tutte le colline che circondano l’area fiorentina, partendo dal centro.

Questo fa sì che molte linee, nella parte del loro percorso periferico spesso meno frequentato e conosciuto, diventino interessanti dal punto di vista ambientale, permettendo di raggiungere facilmente angoli particolarmente belli del territorio.

Con "Bus + Trekking" la Lega Montagna Uisp vuol creare nuove occasioni di sport e socialità per tutti i cittadini, di ogni età e con ogni tipo di abilità, e favorire lo sviluppo di una ‘cultura’ dell’uso dell’autobus, in una città ormai sempre più congestionata dal traffico e avvelenata dall’inquinamento, idea che ha trovato favorevole anche Fabrizio Signorini, assessore ai Trasporti e all’Ambiente di Scandicci: "E’ un progetto da valorizzare e da far crescere nel tempo, promuovendolo anche all’interno delle scuole e integrandolo con nuovi tracciati.

Proprio pochi giorni fa è stata presentata una tesi di laurea in Geografia, a cura di Elena Abbatemaggio, che presenta una serie di percorsi escursionistici sulle nostre colline e penso che, come amministrazione, cercheremo di inserirli nel progetto Uisp per valorizzare il nostro territorio".

PERCORSI E GITE GUIDE

I depliant con gli 11 percorsi di "Bus + Trekking" saranno disponibili gratuitamente, a partire dal 18 nmaggio, al Comitato Uisp di Firenze, in via Bocchi 32 (055/6583501-505), alla sede della Lega Montagna, via de’ Vespucci-Impianti sportivi La Trave c/o Delegazione Uisp Peretola (055/432055) e in tutte le delegazioni Uisp della provincia, oltre che da Uisp and Go – Travel Agency, via Giovanni dalle Bande Nere 7/r (055/6800404) dove sarà possibile prenotare guide ambientali specializzate per accompagnare singoli e gruppi lungo i percorsi.

‘Bus + Trekking’ sarà promossa, attraverso appositi manifestini cartonati appesi nelle vetture, anche sugli autobus di Ataf e Li-nea. A partire dal 19 maggio e per tutto giugno e luglio, saranno organizzate gite guidate su tre percorsi a rotazione, ogni mattina e pomeriggio di giovedì e sabato. L’iniziativa riprenderà poi a settembre. Info: Lega Montagna Uisp, via de’ Vespucci-Impianti sportivi La Trave c/o Delegazione Uisp Peretola (055/432055) e Uisp and Go – Travel Agency, via Giovanni dalle Bande Nere 7/r (055/6800404).

GLI ITINERARI

Sono 11 i percorsi di trekking individuati dalla Lega Montagna Uisp per l’iniziativa "Bus + Trekking", con tracciati che coinvolgono molti comuni della cintura cittadina.

1) Da Castello a Colonnata, tra ville e conventi; 2) Il sentiero degli ulivi: Serpiolle, Cercina, Castello; 3) Il colle degli Etruschi: da San Domenico a Settignano; 4) All’antico ospedale del Bigallo: La Fonte, Monte Pilli; 5) Nelle campagne del Boccaccio: da Ponte a Mensola a Compiobbi; 6) Trekking cittadino: da piazza della Signoria a Ponte a Ema; 7) Sui colli di Caruso: Lastra a Signa, Villa Bellosguardo, Malmantile; 8) Il sentiero delle Pievi: da Villa Demidoff a Cercina; 9) Dalla statua dell’Appennino a Pian del Mugnone; 10) Il sentiero degli scalpellini: da Fiesole a Ponte a Mensola; 11) Sulle colline di Scandicci per il sentiero delle civette.

In evidenza