Più di cento esemplari di asini delle razze italiane ed anche simpaticissimi incroci per la prima volta ad un raduno di “asinari” in Italia in programma sabato 28 e domenica 29 maggio a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2005 14:10
Più di cento esemplari di asini delle razze italiane ed anche simpaticissimi incroci per la prima volta ad un raduno di “asinari” in Italia in programma sabato 28 e domenica 29 maggio a Grosseto

In scena dal 28 maggio, per la prima volta protagonisti assoluti, gli asini delle 5 razze italiane riconosciute e tanti altri esemplari, sicuramente meno blasonati ma che conquisteranno le simpatie di tutti i visitatori.
Nei 44 ettari del Centro Militare Veterinario di Grosseto sarà possibile conoscere da vicino Amiatini, bianchi dell’Asinara, Martina Franca, Ragusani, i piccoli grigi Sardi ma anche l’asino di Pantelleria ed il Romagnolo.
Si parlerà di razze di asini, allevamento, latte e molto altro anche nella sala “La Cavallerizza” nella quale si alterneranno 50 relatori: Professori Universitari, Professionisti ed Esperti nelle tematiche previste:
1.

Le razze italiane riconosciute ed in riconoscimento
2. Riproduzione
3. Latte di asina
4. Nuove prospettive di impiego anche nel sociale
5. Tutela e principi normativi
6. Onoterapia
Nella giornata di sabato, all’interno dei lavori del Convegno, è prevista la proiezione di un interessantissimo filmato storico che seguirà la relazione del Ten. Col. Vidoni, su “Gli asini ed i muli nell’Esercito Italiano”
Per quanto riguarda la sessione espositivo fieristica “A passo d’asino”, voluta e creata senza barriere, studiata con particolare attenzione per far avvicinare i piccoli visitatori agli asinelli, sono previste nelle due giornate attività e spettacoli di vario genere.
Alle 15 di sabato è previsto il taglio del nastro e l’apertura al pubblico del particolare “meeting” e fino alle 19 della domenica sarà possibile ammirare e fotografare asini nei recinti o impegnati in attività che coinvolgeranno i visitatori, anche diversamente abili e che si svolgeranno con la presenza e supervisione di esperti: strigliare un asino, cavalcarlo a pelo od in sella, giri in carrozza nell’anello in terra che circonda l’area espositiva .

Le fatine dell’Asinarrante, i Clown ed il burattini del Burrattinasino, la “doma dolce” di Damiano coinvolgeranno tutti nella piacevole atmosfera di festa in campagna che intendiamo offrire in Maremma. Figuranti in costume di altre manifestazioni che si svolgono nella provincia di Grosseto che ci hanno offerto la loro collaborazione, aiuteranno a riportarci indietro nel tempo. Si potrà giocare a “Campana”, “Tappini”, rubafazzoletto per consentire ai grandi di giocare con i loro figli ai giochi di strada di una volta.

Per i curiosi ci saranno anche asini (finti) che hanno perso la coda e prediranno la fortuna….Ad orari stabiliti ci saranno spettacoli che verranno ripetuti sia il sabato che la domenica pomeriggio in particolare la Sfilata con gli asini – Gli asini ieri, oggi e domani - in cui verranno presentati al pubblico asini bardati per gli antichi utilizzi in agricoltura o per le necessità delle famiglie di agricoltori – le attuali attività nelle quali sono impiegati: trekking someggiato, onoterapia, passeggiate con gli “attacchi” (modernissime carrozze) e per concludere la sfilata gli asini delle razze italiane inviteranno tutti a tutelarli e rivalutarli come animali intelligenti, utili e pacifici per costruire ancora con loro al nostro fianco, come nel passato, un futuro migliore nel rispetto di tutti gli animali e dell’ambiente.
Il piazzale delle stelle sarà invece aperto al pubblico dalle 22 del sabato per una conferenza della UAI (Unione Astrofili Italiani) sulle costellazioni e rimarrà aperto tutta la notte per consentire ad occhio nudo o con sofisticate apparecchiature l’osservazione del cielo notturno che potrà proseguire fino all’alba.
Domenica 29, ultima domenica di maggio, è stata proclamata la “Giornata Nazionale dell’Asino”;
Dalle ore 10,30 fino alle 16,30 potrà essere acquistata, nell’Ufficio Postale mobile che sarà allestito in zona, la particolare cartolina (e per chi vorrà anche essere spedita) con l’annullo filatelico richiesto per il “Primo Convegno Nazionale sull’Asino”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza