Europeo under 17, l'Italia batte la Turchia. Domani convegno sul settore giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2005 11:31
Europeo under 17, l'Italia batte la Turchia. Domani convegno sul settore giovanile

Promosso dalla FIGC, nel quadro delle iniziative collaterali del Campionato di calcio UEFA Europeo Under 17, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico con il patrocinio dell'UEFA, si terrà venerdì 6 maggio, presso la Sala Convegni Polo Tecnologico Cascina - Località Novacchio, un convegno sul tema: "Il Settore Giovanile in Europa: 8 modelli a confronto - la crescita del giovane talento". Al Convegno, al quale parteciperanno i tecnici delle 8 squadre presenti al Torneo,interverranno tra gli altri il Presidente della Commissione Calcio Giovanile e Amatoriale della UEFA Jim Boyce, il vice Presidente della F.I.G.C.

e Presidente del Comitato Organizzatore Locale della Manifestazione Innocenzo Mazzini, il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Luigi Agnolin. Nella sessione pomeridiana parteciperanno come relatori: Mino Favini, Stefano D'Ottavio, Angelo Pizzi e Lorenzo Varnavà. Alle 16.30 si terrà una tavola rotonda dal tema "Multilateralità o Specializzazione? Gestione del Giovane Talento" presieduta da Agnolin e composta da referenti della UEFA, FIGC, Settore Tecnico, AIAC e AIC.

Questi i risultati della Prima Giornata degli Europei Under 17:

Si è giocata ieri la prima giornata dei campionati europei under 17 di calcio, manifestazione ospitata dalla Provincia di Pisa.

Importante successo dell’Italia, che ha superato per 1-0 la Turchia. Successi rotondi per Inghilterra e Svizzera, rispettivamente su Bielorussia e Israele, mentre Croazia ed Olanda si sono divise la posta con un 2-2 finale. Ecco i risultati nel dettaglio:

Italia – Turchia 1 – 0; Inghilterra – Bielorussia 4 – 0; Svizzera – Israele 3 – 0; Croazia – Olanda 2 – 2

Classifica:
Italia, Inghilterra, Svizzera pti 3; Croazia, Olanda 1; Turchia, Bielorussia, Israele 0

Prossimo turno (5 Maggio):

ore 16.00: SVIZZERA – OLANDA San Giuliano Terme; ore 16.00: ITALIA – BIELORUSSIA Castelfranco di Sotto; ore 18.00: TURCHIA – INGHILTERRA Pontedera; ore 18.30: ISRAELE – CROAZIA Santa Maria a Monte

Tabellino e commento della vittoria azzurra:

ITALIA-TURCHIA 1-0

ITALIA: Alfonso, Brivio, De Silvestri, Cremonesi, Greco, Palermo, Castiglia (41' Mancosu), Foti, Tagliani, Bacher (28' Di Gennaro), Russotto (59' Dalla Costa).

A disp.: Tornaghi, Cia, Angelucci, Maritato. All.: Francesco Rocca.
TURCHIA: Babacan, Kesçi (75' Salginoglu), Bikmaz (68' Duruer), Ferin, Mehmet Yilmaz, Ozcan, Erkin, Kose, Sahin, Deniz Yilmaz, Tasdemir (57' Aydin Yilmaz). A disp.: Karadas, Kivrak, Aydin Yilmaz, Balak, Ali Atam. All.: Abdullah Avci.
Arbitro: Balaj (Romania) coad. da Rostkowski (Polonia) e Reinvald (Estonia)
Reti: 59' Russotto
Note: angoli 3-2 per la Turchia. Spettatori 2600 circa.

Esordio con vittoria per l’Italia di Francesco Rocca nell’Europeo Under 17.

Successo di misura, ma molto importante, suggellato da una rete di Russotto in apertura di ripresa, e difeso da un ottimo Alfonso che ha piu’ volte salvato con belle parate la porta azzurra. Nel primo tempo meglio la Turchia, vicinissima al gol in più occasioni. Nella ripresa parte con il piede giusto la nazionale italiana, che dopo 9’ passa in vantaggio grazie a Russotto, ben lanciato da Di Gennaro. Il forcing finale della Turchia, alla ricerca del pareggio, non cambia il risultato.

Tommaso Fabiani

Collegamenti
In evidenza