Fase Finale del terzo Campionato Italiano di Rugby Subacqueo il 15 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2005 13:54
Fase Finale del terzo Campionato Italiano di Rugby Subacqueo il 15 maggio

Firenze, 2 maggio 2005- Domenica 15 maggio 2005 si svolgerà a Firenze la fase finale del III Campionato Italiano di Rugby Subacqueo.
Per la prima volta quest’anno il Campionato si sta disputando in due date: il girone di andata si e’ svolto a Napoli sabato e domenica 26 e 27 febbraio, in cui la squadra Firenze Rugby Subacqueo Maschile ha concluso a punteggio pieno piazzandosi in testa alla classifica provvisoria davanti ai padroni di casa I Mastini del Blu, appaiati a pari punti con la Firenze Rugby Subacqueo Mista.
Nella splendida cornice dell’impianto all’aperto della piscina Paolo Costoli, 7 squadre si sfideranno per il titolo di Campione d’Italia.

Oltre alle sopra citate compagini, parteciperanno alla fase finale Sea Project Firenze, Roma UHRC, terza classificata l’anno scorso, Amisub Milano, fresca dell’organizzazione e partecipazione al primo Torneo di Milano del 9 aprile, e HS Ducale Parma, all’esordio agonistico stagionale non avendo potuto partecipare alla prima giornata. E’ stato evidente già a Napoli che, rispetto al Campionato Italiano del 2004, tutte le squadre si sono rafforzate per numero di giocatori, qualità ed esperienza di gioco, rendendo questo evento ancora piu’ spettacolare e divertente.
In questa seconda giornata le squadre si affronteranno in un girone all’italiana, con partite di 11 minuti ciascuna: la vittoria vale due punti, il pareggio 1 punto.

Al termine del girone di qualificazione si sommeranno i punti acquisiti a quelli ottenuti nel girone di andata e si svolgeranno le finali di piazzamento.
L’ingresso per il pubblico e’ gratuito e potrà assistere alle partite che verranno videoriprese e trasmesse in diretta su televisori di grande formato.
Tutte le squadre si presenteranno, come il regolamento consente, con organici misti composti da ragazzi e ragazze. In particolare la squadra Firenze Rugby Subacqueo Mista, quasi interamente femminile e completata da tre soli uomini, non nasconde ambizioni da podio.
Il Campionato Italiano, quest’anno, avrà un significato particolare: verranno infatti ufficializzate le convocazioni degli atleti e delle atlete che a giugno difenderanno i colori delle Nazionali maschile e femminile in occasione del Campionato Europeo 2005 a Helsinki.

Per la prima volta l’Italia parteciperà con le sue Nazionali ad una manifestazione internazionale.
Sentiti ringraziamenti vanno all’Assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, ed alla Provincia di Firenze per il continuo ed importante sostegno da sempre prestato alla pratica ed alla divulgazione di questo sport.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza