Udinese corsara a Siena, 2-3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2005 22:27
Udinese corsara a Siena, 2-3


SIENA-UDINESE 2-3

SIENA (3-4-2-1): Manninger, Cirillo, Mignani, Portanova, Alberto (21’ s.t. Pecchia), Vergassola, D’Aversa, Falsini (19’ s.t. Pasquale), Taddei, Maccarone, Chiesa. A disp.: Fortin, Argilli, Foglio, Di Donato, Ardito. All. De Canio
UDINESE (3-5-2): De Sanctis, Kroldrup, Bertotto, Felipe, Zenoni, Pazienza, Mauri (32’ s.t. Tissone), Pizarro, Jankulovski (38’ s.t. Pieri), Iaquinta, Di Michele (45 s.t. Belleri). A disp.: Handanovic, Gustavo, Fava, Goitom.

All. Spalletti
ARBITRO: Messina di Bergamo
MARCATORI: 5’ p.t. Di Michele (U), 9’ p.t. Maccarone (S), 8’ s.t. Di Michele (U), 12’ s.t. Taddei (S), 20’ s.t. Iaquinta (U)
AMMONITI: 9’ p.t. Maccarone (S), 21’ p.t. Bertotto (U), 34’ s.t. D’Aversa (S), 37’ s.t. Pazienza (U), 39’ s.t. Tissone (U), 44’ s.t. Chiesa (S), 47’ s.t. Zenoni (U)
ANGOLI: 4 a 4

Dopo il turno infrasettimanale torna il campionato nel weekend, l’anticipo pomeridiano del sabato propone l’importante sfida tra Siena e Udinese per i rispettivi obiettivi di salvezza e Champions League.

Prima della partita incontro tra le due tifoserie in Piazza del Campo per degustare le rispettive specialità regionali e cementare il gemellaggio nato lo scorso anno ad Udine. Al Franchi il tempo è nuvoloso, ma a giudicare dal numero dei tifosi sugli spalti sembrerebbe una di quelle belle giornate di primavera con l’esodo verso il mare. De Canio opta per 3-4-2-1 e sostituisce gli squalificati Tudor e Colonnese con Cirillo e il rientrante Taddei, Spalletti presenta un modulo speculare con Pazienza e Zenoni al posto di Pinzi e Muntari fermati per un turno dal giudice sportivo.

Inizia subito in salita il match del Siena perché l’Udinese, in maglia rosa, al 5’ è già in vantaggio con Di Michele che si inventa un gran tiro da fuori area, che finisce all’incorcio dei pali ed è imparabile per Manninger. Il Siena reagisce e al 7’ sfiora subito il pareggio con un colpo di testa di Taddei su cross di Falsini, ben neutralizzato da De Sanctis. Due minuti dopo arriva il pareggio bianconero: punizione a girare di Chiesa e a centro area sbuca la testa di Massimo Maccarone che con un tocco angolato batte De Sanctis.

Grande festa e ammonizione per l’ex Parma, reo di essersi sfilato la maglia. L’Udinese non sta a guardare a al 14’ sfiora un altro goal con un bel colpo di testa di Iaquinta su cross di Jankulovski, finito di poco a lato del palo destro di Manninger. Al 27’ si rivede il Siena con la solita punizione di Chiesa a pescare Maccarone in area, che stavolta calcia fuori in girata di destro. Al 41’ torna l’Udinese con un gran tiro di Pazienza da fuori area che sfiora il palo a Manninger battuto.

Prima del té è ancora la formazione di Spalletti a sfiorare il vantaggio con un tiro strozzato di Iaquinta su ottimo suggerimento di Di Michele. Nella ripresa gli allenatori non cambiano e il Siena inizia bene con Taddei che calcia alto da buona posizione dopo un bel triangolo con Maccarone. L’Udinese pero’ è più concreta e passa in vantaggio poco dopo, all’8’, con il secondo goal di Di Michele, bravo a battere Manninger con un diagonale dopo il suggerimento in profondità di Pazienza.

Il Siena accusa il colpo e la squadra di Spalletti prova a chiudere la partita con una botta da fuori area di capitan Bertotto, deviata con i pugni da Manninger. La partita pero’ si ripete e come era già successo nel primo tempo il Siena trova il pareggio immediato: passaggio di Maccarone al limite dell’area, finta di Chiesa per Taddei che segna con un bel tiro dal limite dell’area deviato da un difensore friuliano. La partita non cala di ritmo e l’Udinese torna in vantaggio al 20’ con un goal di Iaquinta che, servito da Di Michele, prima salta Portanova e poi insacca nell’angolo sinistro della porta di Manninger.

De Canio corre ai ripari ed inserisce Pecchia per Alberto per dare maggiore peso offensivo alla squadra alla ricerca del pareggio. Al 30’ ci prova Chiesa, uno dei migliori, con una punizione a girare deviata di pugno da De Sanctis. L’Udinese punge in contropiede e Spalletti rinforza il centrocampo con Tissone per lo stanco ma bravo Mauri. Al 42’ Iaquinta punta e salta Mignani ma sbaglia il pallonetto e calcia su Manninger in uscita. L’ arbitro Messina concede tre minuti di recupero ma il Siena è stanco e non succede più niente.

L’Udinese conquista tre punti fondamentali per la Champions, mentre il Siena aspetta i risultati delle dirette concorrenti sperando di non tornare in piena bagarre.

Francesco Di Costanzo

Collegamenti
In evidenza