Elezioni regionali in Toscana: successo dell'Ulivo e di Martini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2005 14:38
Elezioni regionali in Toscana: successo dell'Ulivo e di Martini

L'Ulivo toscano è al primo posto in Italia nei risultati delle Elezioni regionali. La soddisfazione di Marco Filippeschi (L'Ulivo) è esplicita: "Dalla Toscana parte un avviso di sfratto a Berlusconi". La Toscana è anche la regione più rosa d'Italia: sono 9 infatti le consigliere elette per l'Ulivo.
"Un successo di tutta la coalizione con buone performance da parte delle tre liste -commenta il sindaco di Siena, Maurizio Cenni- e una grande affermazione di "Uniti nell’Ulivo" che conferma il dato delle regionali 2000, ottenuto disgiuntamente dai singoli partiti, e che migliora di ben 5 punti il risultato delle recenti elezioni europee.

Un dato molto positivo anche facendo un confronto con i dati del 2001. La coalizione che ha sostenuto la mia candidatura, comprendendo quindi anche Rifondazione Comunista, otterrebbe oggi quasi sette punti percentuali in più, poco meno del 64 per cento. Io credo sia un ottimo risultato. Rispetto alle ultime amministrative resta stabile la coalizione di centro destra. All’epoca, però, aveva una lista civica che insisteva sullo stesso bacino di voti e che prese più dell’8 per cento. Percentuale che avrebbe dovuto confluire nella coalizione di oggi e che invece è andata, per la quasi totalità dei voti, verso altre destinazioni.

Il centro destra, inoltre, arretra di oltre 4 punti rispetto alle regionali del 2000".
An è soddisfatta per il risultato registrato nella citta' Firenze, dove c'e' stato un incremento. Questo è quanto dichiara Totaro, consigliere regionale uscente per An.
Anche il Partito della Rifondazione comunista di Firenze esprime la propria soddisfazione per il risultato delle Regionali in Toscana.

Collegamenti
In evidenza