Iraq. Nassiriya morto militare italiano
Da cinque anni era nella Brigata Folgore di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2005 15:49
Iraq. Nassiriya morto militare italiano<BR> Da cinque anni era nella Brigata  Folgore di Livorno

Salvatore Marraccino, si chiamava cosi' il para' morto durante un addestramento a Nassirya rimasto colpito durante un addestramento al poligono. Sembra che abbia tentato di risolvere un inceppamento della sua arma ed e' stato raggiunto da un colpo alla testa, il fatto si e' verificato durante una attivita' regolarmente programmata di tiro con armi portatili.
Il sergente Marracino, secondo quanto si e' appreso, aveva 28 anni e viveva in provincia di Foggia, da cinque anni prestava servizio ala Folgore di cLivorno come aquisitore.
Nell'incidente non sono rimasti coinvolti altri militari: il colpo che ha ferito mortalmente alla testa il sergente e' partito accidentalmente dalla sua stessa arma.



La Brigata Paracadutisti "Folgore" è una delle Grandi Unità che la Forza Armata annovera fra le sue forze di proiezione.
Costituita da reggimenti esclusivamente composti da Volontari in Ferma Breve o Servizio Permanente, in virtù del particolare addestramento cui si sottopone il suo personale, rappresenta una forza di fanteria leggera sempre disponibile per l'impiego. Dotata sia di mezzi che ne garantiscono l'aviotrasporto che l'aviolanciabilità, dispone di alcune pedine blindate.
Dislocata in Toscana, si compone di tre reggimenti d'arma base, uno d'assalto, uno d'acquisizione obiettivi un battaglione genio guastatori il Reparto Comando e Trasmissioni. Nella brigata è inquadrato anche il Centro di Addestramento Paracadutisti.

Collegamenti
In evidenza