Firenze Tecnologia ha introdotto la figura professionale del Promotore dell’Innovazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2005 13:56
Firenze Tecnologia  ha introdotto la figura professionale del Promotore dell’Innovazione

Promuovere sul territorio l’innovazione e il trasferimento tecnologico e stimolare l’interazione fra l’industria e il mondo della ricerca è quello che contraddistingue il lavoro del Promotore dell’innovazione. Il Promotore stabilisce relazioni sistematiche e costanti sia con le aziende che col mondo accademico, i centri di competenza e di servizio. Il ruolo dell’Università è strategico: garantisce le competenze adeguate e risultati di ricerca effettivamente applicabili ai settori di intervento.

In questo contesto Firenze Tecnologia assume il ruolo di collante tra i vari partner del progetto. Da un lato, la cooperazione con l’Università facilita la creazione di network di collaborazione fra le imprese ed il mondo della ricerca, dall’altro la collaborazione con le associazioni di categoria agevola il coinvolgimento con le aziende.
Il ruolo del Promotore è completato da quello della piattaforma informatica: www.spirit.net. Un portale che offre un quadro organico e costantemente aggiornato dei risultati della ricerca sviluppata localmente, nonché i riferimenti e le competenze specialistiche degli istituti di ricerca.

Una banca dati e un motore di ricerca guideranno l’utente verso le tecnologie e il know-how prodotto da Università, istituti di ricerca, centri di eccellenza e aziende attive sul fronte della Ricerca. Per coloro che preferiscono un contatto diretto o un supporto nel campo della ricerca delle informazioni utili, è attivo anche il nuovo servizio “S.O.S. Innovazione”: uno sportello telefonico gratuito che risponde al numero verde 800/151328. Lo Sportello “S.O.S. Innovazione” supporta l’imprenditore, mettendo a disposizione operatori e servizi on line di assistenza mirata, rispetto ai fabbisogni della singola azienda.
Le basi solide che Firenze Tecnologia costruisce oggi, nel rapporto tra imprese e ricerca, ci permettono di poter pensare con fiducia al futuro.

Fonte: Bimestrale della Camera di Commercio di Firenze

Collegamenti
In evidenza