Teatro della Pergola: da venerdì 25 febbraio a domenica 6 marzo una novità di Woody Allen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2005 14:44
Teatro della Pergola: da venerdì 25 febbraio a domenica 6 marzo una novità di Woody Allen

Mentre nel Saloncino fino a giovedì 24 risuona il canto appassionato di Maddalena Crippa e del suo viaggio nell’anima del Sud America, è atteso in Sala per venerdì 25 il debutto fiorentino della novità teatrale di Woody Allen, il più sagace indagatore dei nevrotici umori della società nordamericana.
Ancora una volta è la compagnia degli Attori e Tecnici diretta da Attilio Corsini, attiva con crescente successo da 28 anni, che ha importato direttamente dal palcoscenico di New York, acquistandone non senza fatica i diritti, la commedia Sesso e bugie.


Writer’s block, questo il titolo originale, è andata per la prima volta in scena nell’aprile del 2003 all’Atlantic Theatre di New York ed è stata la prima, tanto attesa, regia teatrale di Woody Allen che ha sottolineato: "Talvolta ho idee che sono più adatte al palcoscenico che allo schermo, non ho mai diretto nulla in teatro, non so se ho il talento necessario". Ma il pubblico newyorchese è rimasto a dir poco folgorato da questo debutto.
Ad una settimana dalla prima italiana di Sesso e Bugie, nel gennaio scorso sono stati pubblicati i testi inediti di tre commedie, riuniti appunto sotto l’omonimo titolo, tradotti da Adriana Chiesa Di Palma e Rita Cirio.

I primi due compongono l’odierna messa in scena italiana di Sesso e Bugie: Riverside Drive e Old Saybrook, il terzo Central Park West già dal 1995 era stato rappresentato da Attori e Tecnici e nel 1998 era entrato a far parte dello spettacolo I Newyorchesi.
I temi di Sesso e Bugie sono quelli cari all’autore: crisi coniugale, adulterio, insoddisfazioni sessuali, frustrazioni letterarie e complessi di colpa, ma a tenerli insieme e ad attraversarli questa volta è lo scrittore in prima persona, con le ‘sue’ crisi, con il "blocco dello scrittore" del titolo originale, o anche il suo bloc notes che continua incessantemente ad annotare nevrosi.


In Riverside Drive, il quartiere intellettuale di Manhattan, uno scrittore (Pierfrancesco Poggi) dà appuntamento, in una squallida panchina in riva ad un fiume avvolto dalla nebbia, alla giovane amante (Crescenza Guarnieri) che lo ricatta; vuole rompere la relazione in nome della moglie e dei due figli. Incontra un barbone plurilaureato e schizofrenico, interpretato da Attilio Corsini, che diventa la sua coscienza, buona e cattiva, e sulle fumose e gelide rive del fiume Hudson, evocate dalla scenografia di Uberto Bertacca, l’incontro surreale si dipana intercalato dalle citazioni di Sartre, Camus e Proust virando decisamente nel finale all’humor nero.


Ancora uno scrittore, alter ego di Woody, è al centro della seconda commedia Old Saybrook, nome di una cittadina del Connecticut. E’ lì che prendono corpo le bugie, i tradimenti e le piccole meschinità di tre coppie adultere, la scena diventa corale ed ecco ad interpretarla tutta la storica compagnia di Attori & Tecnici: Attilio Corsini, Viviana Toniolo, Stefano Altieri, Annalisa Di Nola, Stefano Messina insieme a Pierfrancesco Poggi e Crescenza Guarnieri. In agguato "il blocco dell’autore" che non riesce a scrivere il finale della commedia e vuol piantare in asso i suoi personaggi.

E’ il teatro nel teatro, Woody Allen che si dichiara "abbagliato dalla effervescenza della fantasia di Pirandello" si diletta a giocare con i meccanismi pirandelliani e a citare Checov "l’autore dotato della più intensa capacità di comprendere il mondo e gli esseri umani" e Ionesco.

-------------------------------------------------
Anche Sesso e Bugie è uno spettacolo che può essere opzionato con l’abbonamento Passteatri
A partire da martedì 22 febbraio saranno in distribuzione i tagliandi per lo spettacolo Sesso e bugie: basterà recarsi presso la biglietteria di prevendita del Teatro, ubicata in via della Pergola 12 e aperta dal martedì al sabato (9.30/13.00 – 15.30/18.45) e la domenica (10/12.15) muniti del carnet abbonamento, e scegliere il giorno in base alla disponibilità, ritirando contestualmente il tagliando valido per l’ingresso.
Non sono possibili prenotazioni telefoniche.

Per evitare disguidi e spiacevoli viaggi a vuoto, siamo disponibili a dare il massimo dell’informazione sulla disponibilità di posti agli spettatori che non avessero la possibilità di recarsi presso la biglietteria di prevendita. Basta telefonare allo 055.2264335 o scrivere all’indirizzo pubblico@pergola.firenze.it.

In evidenza