Carnevale: da domani e fino a martedi' le piazze in festa per grandi e bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2005 22:32
Carnevale: da domani e fino a martedi' le piazze in festa per grandi e bambini

Domani è l'ultima domenica di Carnevale e fervono i preparativi per le feste nelle piazze organizzate dai Quartieri. Il Quartiere 1 organizza, insieme all'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari fiorentine, il "Carnevale fiorentino nel mondo. Tutti i colori del Carnevale". Carri allegorici, giochi, feste, animazioni, coriandoli, stelle filanti in regalo per tutti i bambini, in compagnia delle Associazioni Artisti Comunità e Gruppi di Culture Altre. Il corteo multietnico partirà da piazza Ognissanti alle 14,30 ed arriverà, presumibilmente, alle 16,15 in piazza della Signoria dove si esibiranno i gruppi multietnici e le associazioni.

Giunto in piazza Duomo, però, il corteo si dividerà e quello del Quartiere 1, attraversando piazza della Repubblica, via Calimala, Por Santa Maria, via Lambertesca, via della Ninna, il piazzale degli Uffizi, via de' Neri e via de' Benci, arriverà in piazza Santa Croce dove saranno bruciati i due fantocci realizzati dalla Bottega del Merlino in collaborazione con l'associazione Pop Point of Presence. Animazione, giochi e magie a cura della cooperativa CAT e dei centri giovani del Quartiere 1. Sfileranno con il corteo: il Bue Bumba Meu Boi della tradizione culturale popolare nord brasiliana, realizzato da Acebra.

Leoni Cinesi e Drago Cinese, realizzati dall'istituto Wushu di Firenze. L'iniziativa è a cura dell'I.P.M Meucci e della Bottega di Merlino. Il Quartiere 2 festeggia il "Martedì grasso" alle 16,30 alla ludoteca "La Tana dell'Orso" nel viale De Amicis, 21 con "Maschere, musica, merenda" per i bambini e alle 17,00 al Laboratorio Verde in via Cambray Digny, 5 con la festa di Carnevale in maschera per grandi e bambini. Il Quartiere 3 organizza per martedì 8 febbraio alle 15,00 al centro Giovani Gavinuppia, in via Gran Bretagna, 48 la festa di Carnevale per i bambini ed i ragazzi con le operatrici Lisa, Simona e Roberta con maschere, giochi e scherzi.

Al Quartiere 4 domani dalle 15,30 alle 19,00 alla casa del Popolo di Legnaia "A. Della Bella" in via Cosimo Rosselli 1/a, spettacolo di animazione con merenda e regali ai bambini che parteciperanno in maschera. Sempre domani ma alle 15,00 il Gruppo Scout Agesci Firenze 2 organizza un corteo mascherato per le strade del quartiere con partenza dalla propria sede sull'Arno, in via dell'Isolotto e arrivo a Villa Vogel. Il corteo sarà caratterizzato dal carro "Il Frigo Mangione" che raccoglierà alimenti da donare alla Caritas per lo svolgimento delle sue attività assistenziali.

Martedì prossimo, a partire dalle 16,00 al Social Club - Spazio sociale in via della Casella 92 festeggia l'ultimo giorno di Carnevale con lo spettacolo di cabaret dei "Ragazzi dalle tempie grigie" ed una ricca merenda finale. Alla ludoteca "La Carrozza di Hans" in via Modigliani 101, "Coloriamo le nostre maschere": alle 11,00 per i più piccoli e alle 17,00 per i più grandi. Al Quartiere 5 domani alle 14,00 a Peretola si svolgerà il "Carnevale nel Borgo 2005" in collaborazione con AdF-Aeroporto di Firenze, le Botteghe del Borgo e la Fratellanza Popolare di Peretola.

Partecipare vestiti in maschera insieme a fate, maghi e folletti. Le maschere più belle saranno premiate. Alle 14,00 in via S. Biagio a Petriolo, davanti alla Chiesa, partenza del corteo con due grandi carri allegorici con i bambini di tutte le scuole del Borgo ed arrivo alle 16,00 in piazza Garibaldi con premiazione delle maschere e distribuzione dei "cenci" a tutti i partecipanti. Dalle 15,00 alle 18,00 il "Carnevale a Brozzi" in piazza I maggio. Due animatori-musicisti e disc-jockey si esibiranno in piazza a Brozzi mentre martedì prossimo alle 12,00 ultimo giorno di Carnevale e Capodanno cinese.

Inaugurazione del "Percorso del Parnaso" agli Orti del Parnaso alla Serra del Roster dall'ingresso di via Trento, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente e all'Ufficio Città Sicura. Sarà presentato il percorso che unisce le due parti del giardino dell'Orticoltura, agli Orti del Parnaso alla Serra del Roster. Un ringraziamento all'Istituto di Wushu della Città di Firenze per la realizzazione dell'iniziativa. Dalle 17,00 festa di Carnevale al Laboratorio Permanente per la Pace, in via delle Panche, 26 con giochi, balli, maschere e sfilata conclusiva.

Partecipare contribuendo alla merenda finale. (uc)

In evidenza