Il giornalismo locale in Internet: un convegno a Montevarchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2005 19:20
Il giornalismo locale in Internet: un convegno a Montevarchi

MONTEVARCHI (AR) - Un'informazione locale che accompagni processi sostenibili nella Rete, per uno sviluppo e per una valorizzazione del territorio: questo il tema del convegno che si terrà a Montevarchi (Arezzo) sabato 5 febbraio. Sarà presentato in anteprima nazionale il libro “Fare un giornale online” di Luca Lorenzetti, Presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online.
"In Italia gli utenti di Internet sono circa 9 milioni e il 60% di essi utilizza la Rete per consultare giornali e riviste on line; – si legge nella quarta di copertina - la maggior parte degli italiani che navigano sul web ha quindi come obiettivo principale la ricerca di notizie: i dati confermano che si sta creando l'abitudine ad utilizzare il web come primo strumento di informazione.

Questo libro è pensato per chi ha deciso di tentare l'esperimento di un giornale online o di un portale d'informazione, e si rivolge a tutti gli editori, i giornalisti e i manager che hanno bisogno di un sussidio affidabile e aggiornato per partire da zero ''.
Si tratta di un vero e proprio manuale, che illustra anche come si scrive un articolo per il web, la giornata tipo nella redazione di un giornale online, quali software adottare per la gestione dei contenuti e tanto altro. Lorenzetti, giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona, dirige la testata "GoMarche.it" , il primo quotidiano telematico delle Marche.


Il convegno vuole evidenziare come la città industriale, o artigianale che sia, stia lasciando il posto alla città digitale, un luogo dove le interazioni non avvengono unicamente faccia a faccia, ma anche elettronicamente.
Ogni giorno i cambiamenti investono direttamente la città cambiandone la struttura e ridisegnandone la fisionomia, per questo è necessario curare un'informazione locale che accompagni processi sostenibili nella Rete, per uno sviluppo e per una valorizzazione del territorio.

Collegamenti
In evidenza