Mondo Candido a BZF martedì 8 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2005 14:33
Mondo Candido  a BZF martedì 8 febbraio

Il progetto musicale dei Mondo Candido (il nome del gruppo è preso da un film di Jacopetti del 1974) è quello di abbracciare il vecchio ed il nuovo, far coesistere armoniosamente suoni e melodie che rimandano alla tradizione musicale italiana dei 'tempi d'oro' (quella di 'Studio Uno' e 'Canzonissima', ma anche quella delle colonne sonore dello stesso periodo) con sonorità e ritmi squisitamente 'moderni', ripescando con disinvoltura e sapienza fra colonne sonore, citazioni esotiche, sonorità inconsuete.

Questa la miscela proposta nel loro cd d'esordio intitolato semplicemente Moca (Maggio 2002 - anch'esso un rimando al più tradizionale dei prodotti italiani, il caffè espresso), accolto con favore e curiosità dalle radio, recensito ed elogiato da tutte le riviste musicali.
Un disco che mette d'accordo sia il musicofilo dal palato fine che l'ascoltatore più distratto, grazie alla suadente voce di Luisella ed alla sapiente e raffinata tessitura strumentale affidata a basso e chitarra. Se amate farvi avvolgere da sonorità latine, calde bossa nova e raffinato soft jazz, ma non disdegnate il brio di certi colori elettronici, allora Moca senz'altro non vi deluderà.
Come non ha deluso il noto dj Visan che li ha scelti per l'ultimo volume della famosa compilation Buddha Bar.
Il gruppo nasce nel 2000 come trio strumentale (chitarra, basso e batteria) che propone un repertorio di colonne sonore e brani italiani degli anni Œ60 riarrangiati in chiave soul-latin-jazz.

Solo in un secondo momento si unisce una cantante e nasce l¹idea di un progetto discografico con materiale originale.
Il primo disco ŒMoca¹ esce per un¹etichetta indipendente (Santeria-Audioglobe) nell¹aprile 2002.
E' presente nel CD una traccia dal colore molto 'club' cantata in francese, che vanta la collaborazione del produttore francese Hector Zazou. Il cd contiene due cover: 'Meglio Stasera' è un brano di Henry Mancini tratto dalla colonna sonara del primo film della 'pantera rosa' (1963).

Fortissimo' è un brano cantato da Rita Pavone nel film 'Rita la zanzara' (1966), il cui testo è stato scritto dalla regista Lina Wertmuller. Remix di alcuni brani sono stati prodotti da Gazzara (Irma records), Tommy Bianchi (Cayo Rosso), DJ Momo (Acquarama).
Brani del disco vengono pubblicati su compilation di varie riviste musicali:
- Acid Jazz (2 numeri)
- Il Giaguaro (rivista di cinema, musica e design anni Œ60 - Œ70)
- Rockstar (2 numeri)
- RockSound
Moca viene recensito molto positivamente su tutte le maggiori riviste musicali italiane e uno dei singoli (ŒCambiare Idea¹) incontra molti consensi in ambito radiofonico, con regolari passaggi su RadioDJ, 105, Radio Montecarlo, Isoradio.

Viene anche passato nella trasmissione ŒQuelli che il calcio¹ (come sottofondo ai servizi di Gene Gnocchi).
Altri brani escono su diverse compilations in ambito ŒChill-out¹ fra le quali la più nota è ŒBuddha Bar vol 5¹
Attività live tra l¹estate 2002 e primavera 2003 di circa 25 date fra nord e centro Italia. Diversi passaggi televisivi su ŒAll Music¹ dei quali un¹intervista ed un live in studio.
Nel 2003 ŒMoca¹ esce per l¹etichetta giapponese Aosis Records (JVC) con la quale ottiene risultati di vendita e rassegna stampa molto positivi, il gruppo è già stato due volte a Tokyo (con relativi showcase al Tower Records e HMV Megastore) e ha lavorato con una grossa agenzia pubblicitaria per il Jingle dell¹ultima autovettura Toyota, collaborando con Fantastic Plastic Machine (DJ Tanaka).

Nel novembre esce solo per il Giappone un mini cd con la versione del Jingle (Tintarella di luna) più altri brani e remixes. Brani di Moca sono presenti in più di 10 diverse compilations in Giappone.
Moca viene distribuito in Corea del sud.
Estate 2004 - esce in sola edizione in vinile (per DJ) la versione MoCa di Self Control di Raf, più altri remixes della stessa (French House, Electroclash).
Il gruppo sta portando a termine le registrazioni del prossimo disco.

Collegamenti
In evidenza