Anche quest'anno non mancano le feste di Carnevale nei cinque quartieri fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2005 15:35
Anche quest'anno non mancano le feste di Carnevale nei cinque quartieri fiorentini

Tante occasioni per divertirsi per grandi e bambini. Tutte le iniziative, se non specificato diversamente, sono ad ingresso gratuito.
Quartiere 1.
• "Carnevale fiorentino nel mondo. Tutti i colori del Carnevale". Domenica 6 febbraio. Carri allegorici, giochi feste animazioni in compagnia delle Associazioni Artisti Comunità e Gruppi di Culture Altre.
- Partenza del corteo multietnico (promosso dall'assessorato valorizzazione tradizioni fiorentine) da piazza Ognissanti alle 14,30 e arrivo previsto alle 16,15 in piazza della Signoria dove si esibiranno i gruppi multietnici e le associazioni.


Questi i carri allegorici che parteciperanno alla sfilata.
Oxala (si pronuncia Oschalà. È una divinità arcaica della cultura brasiliana): canti, danze e percussioni della cultura popolare brasiliana a cura di Axè Capoeira.
Acunamatata. "Tutto va bene": canti, danze e percussioni della cultura popolare della cultura popolare africana a cura di Nosotras - Fat e Comunità.
Pizzica, pizzica (omaggio alla "tarantola": canti, danze e musiche della cultura popolare italiana a cura di Taranta delle associazioni culturale della tradizioni popolari.


• "Il re del Carnevale" a cura della Bottega del Merlino ed in collaborazione dell'associazione Pop Point of Presence. Domenica 6 febbraio con partenza alle 14,30 da piazza Ognissanti ed arrivo in piazza Santa Croce verso le 17,30 attraversando piazza della Repubblica, via Calimala, Por Santa Maria, via Lambertesca, via della Ninna, il piazzale degli Uffizi, via de' Neri e via de' Benci.
Ragazzi in gioco. Animazione, giochi e magie a cura di CAT e centri giovani del Quartiere 1. Sfileranno con il corteo: il Bue Bumba Meu Boi della tradizione culturale popolare nord brasiliana, a cura di Acebra.

Leoni Cinesi e Drago Cinese, a cura dell'istituto Wushu di Firenze.
In piazza Santa Croce, tra balli e canti, si svolgerà il tradizionale appuntamento "Morte del re del Carnevale". Due fantocci saranno bruciati al centro della piazza. L'iniziativa è a cura dell'I.P.M Meucci e della Bottega di Merlino.
• "Festa di carnevale con musica giochi merenda in maschera". Giovedì 3 febbraio alla Ludoteca Interculturale in via Faenza, 52 alle 16,00.
• "Carnevale 2005 allo spazio infanzia Nidiaci.

Venerdì 4 febbraio con ritrovo in piazza Tasso alle 16,30. Corteo in maschera con sfilata dei trampolieri, drago e musica, a cura di Co&So, La Stanzina dei Bambini, CAT, in collaborazione con l'associazione Aurora, il Centro Giovani V.A.B. e i negozianti del rione.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 055/2767629-41 (escluso il sabato).
Quartiere 2.
• Giovedì 3 febbraio alle 17,00 al Laboratorio Verde, in via Cambray Digny, 5 laboratorio per la costruzione di costumi di carnevale a cura delle associazioni Arca, Melampo, Imparanatura del Fantafondo e del Laboratorio Verde.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione telefonando allo 055/2767837.
• Venerdì 4 febbraio alle 16,00 presso lo spazio/centro giovani C.U.R.E., in via Faentina 145, festa di carnevale in maschera tra i gruppi musicali del C.U.R.E. per i ragazzi del centro a cura dell'associazione Il Globo. Ingresso libero ma è necessario informare il centro C.U.R.E. telefonando allo 055/5522816.
• Venerdì 4 febbraio alle 21,00 al Teatro 13 in via Nicolodi, 2 "Il Violino e la Maschera", un viaggio nell'atmosfera dei carnevali tradizionali a cura dell'associazione Violinistica italiana con Maurizio Padovan (violino), Giuliano Grasso (violino), Cinzia Polese (violino) e Luigi Zucca (contrabbasso).

L'ingresso alla manifestazione è libero ma su invito che va ritirato alla sede del Quartiere 2, presso Villa Arrivabene, all'ufficio servizi culturali.
• Martedì 8 febbraio alle 16,30 alla ludoteca "La Tana dell'Orso" nel viale De Amicis, 21 festa di carnevale per i più piccini "Maschere, musica, merenda". Ingresso libero. Info, 0552767452.
• Martedì 8 febbraio alle 17,00 al Laboratorio Verde in via Cambray Digny, 5 festa di carnevale in maschera per grandi e bambini.
Per ulteriori informazioni, telefonare allo 055/2767828-7822
Quartiere 3.


• Giovedì 3 febbraio alle 16,30 alla ludoteca il Castoro in via U. della Faggiola, 64/a festeggiamo il Carnevale con giochi, balli, trucchi e merenda.
• Sabato 5 febbraio dalle 15,30 alle 17,30 alla ludoteca Ludobus in piazza Elia Dalla Costa, festa di Carnevale con paracadute, sculture di palloncini, trucchi e giochi acura di Arci Ragazzi.
• Sabato 5 febbraio alle 15,30 al piazzale teatro Everest (e in caso di pioggia alla ludoteca "Il Pellicano", festa di Carnevale al Galluzzo.

Animazione di strada, rinfresco, laboratorio di maschere a cura della Bottega di Geppetto. Alle 17,00 corteo con carro mascherato fino alla casa del popolo, alle 17,30 alla casa del popolo, sfilata delle maschere più originali realizzate artigianalmente, giochi con musica. Alle 21,00 al teatro Everest "La bella di nulla" di e con E. Salvatori. Spettacolo teatrale della compagnia I Favoranti.
Martedì 8 febbraio alle 15,00 al centro Giovani Gavinuppia, in via Gran Bretagna, 48 festa di Carnevale per i bambini e ragazzi con le operatrici Lisa, Simona e Roberta con maschere, giochi e scherzi.


Quartiere 4.
• Fino al 3 febbraio, allo "Spazio Gioco 0/3" nella ludoteca L'albero di Alice, in via del Cavallaccio, 10 "Una fattoria ......molto ma molto speciale". Laboratorio di Carnevale con festa conclusiva l'8 febbraio dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,30 con maschere per tutti i gusti e animazione.
• Martedì 8 febbraio a partire dalle 16,00 al Social Club - Spazio sociale in via della Casella 92 festa di Carnevale con spettacolo di cabaret dei "Ragazzi dalle tempie grigie" e ricca merenda finale.


• Martedì 8 febbraio alla ludoteca "La Carrozza di Hans" in via Modigliani 101, "Coloriamo le nostre maschere" alle 11,00 per i più piccoli e alle 17,00 per i più grandi.
• Sabato 5 febbraio a Ponte a Greve, la casa del Popolo, la parrocchia e la chiesa evangelica organizzano un corso mascherato con giochi, merenda e cena. Partenza alle 14,30 dalla casa del Popolo in via Pisana 809 e arrivo al Centro Commerciale Coop di San Lorenzo a Greve.
• Domenica 6 febbraio dalle 15,30 alle 19,00 alla casa del Popolo di Legnaia "A.

Della Bella" in via Cosimo Rosselli 1/a spettacolo di animazione con merenda e regali ai bambini che parteciperanno in maschera.
• Domenica 6 febbraio alle 15 il Gruppo Scout Agesci Firenze 2 organizza un corteo mascherato per le strade del Quartiere 4 con partenza dalla propria sede sull'Arno, in via dell'Isolotto e arrivo a Villa Vogel. Il corteo sarà caratterizzato dal carro "Il Frigo Mangione" che raccoglierà alimenti da donare alla Caritas per lo svolgimento delle sue attività assistenziali.


Quartiere 5.
• Domenica 6 febbraio dalle 15,00 alle 18,00 "Carnevale a Brozzi" in piazza I maggio. Due animatori-musicisti e disc-jockey si esibiranno in piazza a Brozzi.
• Domenica 6 febbraio alle 14,00 a Peretola, "Carnevale nel Borgo 2005" in collaborazione con AdF-Aeroporto di Firenze, le Botteghe del Borgo e la Fratellanza Popolare di Peretola. Partecipare vestiti in maschera insieme a fate, maghi e folletti. Le maschere più belle saranno premiate. Alle 14,00 in via S.

Biagio a Petriolo, davanti alla Chiesa, partenza del corteo con due grandi carri allegorici con i bambini di tutte le scuole del Borgo ed arrivo alle 16,00 in piazza Garibaldi con premiazione delle maschere e distribuzione dei "cenci" a tutti i partecipanti.
• Martedì 8 febbraio dalle 17 festa di Carnevale al Laboratorio Permanente per la Pace, in via delle Panche, 26 con giochi, balli, maschere e sfilata conclusiva. Partecipare contribuendo alla merenda finale.
• Martedì 8 febbraio alle 12,00 ultimo giorno di Carnevale e Capodanno cinese.

Inaugurazione del "Percorso del Parnaso" agli Orti del Parnaso alla Serra del Roster dall'ingresso di via Trento, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente e all'Ufficio Città Sicura. Sarà presentato il percorso che unisce le due parti del giardino dell'Orticoltura, agli Orti del Parnaso alla Serra del Roster. Un ringraziamento all'Istituto di Wushu della Città di Firenze per la realizzazione dell'iniziativa.

In evidenza