Il perdurare delle cattive condizioni meteorologiche continua a rendere difficile la viabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2005 19:23
Il perdurare delle cattive condizioni meteorologiche continua a rendere difficile la viabilità

Nevica sul tratto appenninico dell'A1 e tra Incisa Valdarno e Chiusi. La Polizia stradale precisa che, al momento, non ci sono problemi per il traffico anche se gli automobilisti sono invitati a viaggiare con catene a bordo. La neve sta cadendo abbondantemente anche su Siena e Arezzo e, in generale, su tutte le zone collinari della regione. Per questo è preferibile non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Agli automobilisti è consigliata la massima prudenza, vista la formazione del ghiaccio delle ore notturne.

Allerta meteo anche per le giornate di sabato e domenica. Lo ha diffuso la protezione civile per le regioni del centro-sud dove sono previsti forti venti e nuove nevicate anche a bassa quota.

L'assessorato all'accoglienza e all'integrazione del Comune di Firenze prosegue negli interventi per l'emergenza freddo. A causa del clima particolarmente rigido di questi giorni, il Comune ha infatti deciso di aggiungere altri posti letto, organizzando una struttura messa a disposizione dalla società "Grandi Stazioni", 20/30 posti letto.

Una pattuglia della polizia municipale effettua il servizio di sorveglianza, mentre i volontari delle varie associazioni che hanno aderito al progetto "Emergenza freddo" garantiscono le turnazioni serali e l'uscita mattutina è gestita dal Fuligno. La struttura resterà aperta la sera dalle 20,30 alle 22,30 e riapre il mattino dopo dalle 7,30 alle 9. Non sono quindi diminuiti i posti per l'emergenza freddo, anzi, in alcuni casi alcune strutture ospitano i senza fissa dimora tutto l'anno. "Lo scorso anno si contava un totale di 222 posti per il progetto "Emergenza freddo" - ha spiegato l'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo - ma erano limitati ad un periodo breve dell'anno.

Ben 40 di quei posti (20 uomini e 20 donne) sono stati stabilizzati con l'apertura per tutto l'anno. 24 posti disponibili all'ex Asnu dell'albergo popolare verranno garantiti nuovamente dal prossimo inverno. Montedomini ha destinato le aree all'accoglienza degli anziani non autosufficienti e comunque in questo periodo accoglie 10 marginali. Inoltre abbiamo 10 posti presso il Fuligno e 20/30 alla Stazione oltre agli 80 all'Ostello del Carmine. Stiamo seguendo di giorno in giorno l'evolversi della situazione e siamo ovviamente attenti a non lasciare persone a dormire per strada".

L’area del Policlinico delle Scotte rimane costantemente sotto presidio da parte dei mezzi del Comune di Siena per garantire l’accesso alla rampa che porta al Pronto Soccorso.

Inoltre, due autoambulanze della Pubblica Assistenza e della Misericordia di Siena stanno stazionando nelle zone periferiche della città, munite di una scorta di sale e pronte ed intervenire in caso di necessità.

In evidenza