Consumo critico: il produttore indiano Caroline Edmunds a palazzo Vivarelli Colonna per parlare di commercio equo e solidale e nuovi stili di vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2005 22:27
Consumo critico: il produttore indiano Caroline Edmunds a palazzo Vivarelli Colonna per parlare di commercio equo e solidale e nuovi stili di vita

Il ruolo del commercio equo e solidale nel miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni del Sud del mondo e dello stile di vita dei consumatori del Nord. E' il tema dell'incontro che si svolgerà mercoledì 19 gennaio alle 21 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna in via Ghibellina 30, al quale parteciperà Caroline Edmunds, il produttore indiano che dagli anni settanta opera attraverso l'organizzazione Palam Rural Centre ed in particolare nella regione del Tamil Nadu.

Edmunds racconterà direttamente le sue esperienze e durante l'incontro darà anche notizie sulla situazione e le necessità di una delle regioni indiane più colpite dalla tragedia del maremoto. Nel corso della serata sono previsti interventi anche dell'assessore agli stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua e di Valter Forti, presidente di Equoland, la cooperativa senza fini di lucro che opera per la promozione del commercio equo e solidale. "Il commercio equo e solidale è una forma diretta e concreta di cooperazione internazionale, di tutela della dignità umana e dei diritti dei lavoratori e un modello di economia solidale e sostenibile che garnatisce i produttori dei paesi emergenti.

E' per queste ragioni che sosteniamo le esperienze di commercio equo - ha dichiarato l'assessore Cristina Bevilacqua - e con questo incontro intendiamo far conoscere le attività dei produttori che con fatica lavorano per produrre beni solidali e sviluppare l'informazione per accrescere il consumo consapevole anche a Firenze". (lb)

In evidenza