Sei incontri per parlare di cambiamenti sociali, istituzioni in crisi e vita quotidiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2005 12:43
Sei incontri per parlare di cambiamenti sociali, istituzioni in crisi e vita quotidiana

A Fucecchio presso l'Auditorium del Parco Corsini dal 23 gennaio al 20 marzo "Che mondo che fa", incontri e libri per tastare il polso all'attualità. A cura di David Fiesoli.
Precarietà, diritti civili, lavoro, sanità, giovani, democrazia, islam, clima, ecologia, omosessualità, razzismo, famiglia, immigrati, multiculturalità.

Che mondo che fa: ovvero incontri e libri sulla realtà che viviamo, quotidianamente, sulla nostra pelle. Piccoli e grandi problemi che ci sovrastano, ai quali è difficile dare risposte o soluzioni definitive.

Ma che, se conosciuti meglio, possono essere compresi e dunque arginati, con meccanismi di difesa, riflessioni produttive, azioni quotidiane. E’ questo il senso del ciclo di incontri, curato dal giornalista David Fiesoli, in cui verranno offerti punti di vista privilegiati su molti argomenti e problemi con cui facciamo i conti tutti i giorni. Studiosi ed esperti, sociologi, medici e giornalisti che hanno scritto libri di denuncia e di analisi, si alterneranno in otto incontri per un franco e diretto scambio con il pubblico.

Si parlerà di cambiamenti sociali, istituzioni in crisi: per capirci qualcosa di più.

Le istituzioni in crisi rendono incerta la vita quotidiana: pensiamo alla democrazia, ridotta a un involucro vuoto come denuncia Noam Chomsky, e che Massimo Fini, il primo ospite della rassegna, definisce un inganno che rende sudditi. O all’istituzione della famiglia e del matrimonio, di cui parleremo con Piergiorgio Paterlini ed Ezio Menzione, oggi che la Regione Toscana riconosce le unioni civili e delle coppie gay, dopo un duro braccio di ferro con il Governo.

Poi la malasanità e gli sprechi dell’industria sanitaria, denunciati da Paolo Cornaglia-Ferraris e Eugenio Picano, che spiegheranno come tali sprechi si riversano sul paziente e quali comportamenti adottare per difendersi.

I cambiamenti producono senso di precarietà: a iniziare da quelli climatici, sotto gli occhi di tutti, come spiegherà Andrea Pinchera parlando dell’emergenza che minaccia il futuro del nostro pianeta. Per proseguire con quelli sociali: Italo Moscati parlerà di giovani e adolescenti, confrontando la società di ieri con quella di oggi, e Alessandro Agostinelli punterà il dito sulla demonizzazione tutta moderna della vecchiaia.

Infine i cambiamenti culturali: l’immigrazione propone nuovi concetti di integrazione, e parleremo di Islam con Francesca Paci, e di quanto e perché sia necessaria la convivenza tra culture col sociologo Franco Ferrarotti. "Che mondo che fa" è un'iniziativa della Biblioteca Comunale "Indro Montanelli" in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.


23 GENNAIO ore 17: Massimo Fini, “Sudditi. Manifesto contro la Democrazia” (Marsilio 2004)
Un bluff, un inganno che rende sudditi: è questa la democrazia che viviamo oggi? Totalitaria all’esterno, e con un sistema di libertà all’interno che la giustifica: ma la parola d’ordine è diventata uniformità, eliminazione delle differenze.

L’homo democraticus, scrive Fini, è massificato senza far parte di una comunità, è single senza essere individuo, è solo senza essere libero.

30 GENNAIO ore 17: Piergiorgio Paterlini, “Matrimoni” (Einaudi 2004). Con l’avvocato Ezio Menzione.
Nel momento di massima crisi dell’istituzione matrimoniale, le unioni di fatto e le coppie omosessuali chiedono di esistere. Anche sul piano legale. Lo statuto della Toscana le riconosce, ma dopo un braccio di ferro col Governo.

Come cambia la famiglia in Italia? I tempi sono maturi per istituzionalizzare le coppie di fatto e i matrimoni gay raccontati da Paterlini?

13 FEBBRAIO ore 17: Paolo Cornaglia Ferraris, Eugenio Picano “Malati di spreco” (Laterza 2004)
Denaro al vento: la cultura dello spreco domina la sanità moderna. Più esami fai, meglio credi di essere curato. E invece si consumano risorse con disinvolta arroganza, a beneficio solo dell’industria sanitaria. Cosa può fare il paziente per difendersi? Come modificare le cattive abitudini chiedendo al medico scelte sicure e responsabili?

27 FEBBRAIO ore 17: Andrea Pinchera, “Ci salveremo dal riscaldamento globale?” (Laterza 2004)
Caldo torrido, inondazioni, uragani, desertificazione: i mutamenti climatici in atto, sull’uomo e sull’ambiente, sono già visibili, e rischiano di peggiorare.

Tra scienza e storia, tra passato e futuro, ecco la cronaca di una catastrofe annunciata: che cosa accadrà in Italia? Abbiamo già toccato il punto di non-ritorno?

13 MARZO ore 17: Franco Ferrarotti, “La convivenza delle culture” (Dedalo 2003), Francesca Paci “L’Islam sotto casa” (Marsilio 2004).
Il dialogo tra culture, in un mondo in cui si fronteggiano opposti fondamentalismi, è vitale. Per evitare lo sterminio, bisogna rendersi conto che oggi vivere significa convivere, e nessuno può vincere, ma solo convincere.

L’Islam abita qui già da tempo, ma l’integrazione silenziosa al mercato, tra i banchi di scuola, nei ristoranti e nei bagni termali basta a cancellare il sospetto?

20 MARZO ore 17: Italo Moscati “Adolescenti” (RaiSat 2004), Alessandro Agostinelli, “La società del giovanimento” (Castelvecchi 2004)
Assoluti principianti. Così Italo Moscati, nel suo ciclo di trasmissioni su RaiSat, ha definito gli adolescenti. E ha messo i ragazzi di oggi a confronto con quelli di ieri, tra differenze e uguaglianze, speranze e disperazioni.

In una società che “muore senza invecchiare”, come sottolinea Alessandro Agostinelli, in che modo educare i giovani se siamo tutti eterni adolescenti?

In evidenza