Nuovi Uffizi: entro aprile apriranno i cantieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2005 18:59
Nuovi Uffizi: entro aprile apriranno i cantieri

Si è svolto stamani presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali un incontro tra il Ministro Giuliano Urbani, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini. Erano presenti per il Mibac il capo Dipartimento Roberto Cecchi e il Direttore Regionale Antonio Paolucci, per il Comune gli assessori Gianni Biagi e Simone Siliani e per la Regione l'assessore Mariella Zoppi. L'incontro seguiva la richiesta di un tavolo interistituzionale tra Governo, Regione e Comune per attuare l'articolo 5 del Codice dei Beni Culturali e l'articolo 118 della Costituzione.

L'incontro di stamani ha di fatto istituito il tavolo permanente che si occuperà delle problematiche generali che interessano la regione Toscana e la città di Firenze. In particolare fra i punti che verranno affrontati vi sono l'integrazione tra i sistemi di archivi, biblioteche e musei, lo studio e la valutazione condivisa delle ipotesi di attuazione delle fondazioni museali (alternativa Firenze Uffizi o Firenze Polo Museale) e l'impegno a sostenere l'evento delle celebrazioni galileiane previste nel 2009.

Per quanto riguarda l'attuazione del progetto dei Nuovi Uffizi, dopo che è stato comunicato che il bando di gara è stato già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entro aprile apriranno i cantieri, si è deciso di costituire un gruppo di lavoro tecnico che seguirà l'attuazione del progetto Nuovi Uffizi in tutte le sue fasi. Per quanto riguarda il tema degli scavi archeologici nell'intera area del complesso Vasariano e nel complesso monumentale degli Uffizi, le ulteriori novità emerse verranno quanto prima formalmente trasmesse alle istituzioni locali.

Il Ministro, inoltre, di concerto con le stesse istituzioni locali, assumerà le iniziative più opportune per portare a conoscenza del progettista i risultati delle nuove ricerche.

Collegamenti
In evidenza