Nuova udienza stamani alla Spezia per la strage del 1944

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2005 22:05
Nuova udienza stamani alla Spezia per la strage del 1944

firenze- Richiesta del Pubblico Ministero, Marco De Polis, di procedere per rogatoria internazionale nei confronti di due ex Ss che non si sono presentati in aula. Una richiesta, accolta dal Tribunale Militare oggi all’udienza a La Spezia che vede imputati sette ex Ss tedeschi accusati di aver attivamente partecipato all’orrenda strage del 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema.
Holle ha inviato una breve nota in cui adduce motivi di salute, a giustificazione della propria assenza, ma non un vero certificato medico.

Schmidt ha inviato una analoga certificazione. Come gia' fatto nella precedente udienza, il Pm Marco De Paolis ha chiesto l'esame dei testi attraverso rogatoria internazionale, a carico della autorita' giudiziaria tedesca. Il Pm ha preparato un elenco di domande che ha messo a disposizione degli avvocati e della corte. Il teste Holle faceva parte della settima compagnia del secondo battaglione del 35 reggimento, il teste Schmidt dell'ottava compagnia.
La strage di Sant’Anna -ha accertato anche il dibattimento- rientrava nella “strategia del terrore” che i nazisti misero in atto per fare terra bruciata intorno alle formazioni partigiane.

In evidenza