Accordi territoriali per le locazioni abitative: firma anche Confedilizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2005 19:12
Accordi territoriali per le locazioni abitative: firma anche Confedilizia

Anche Confedilizia si aggiunge ai soggetti sottoscrittori degli accordi territoriali sulle locazioni abitative, sottoscritto nello scorso mese di novembre dalle associazioni degli inquilini Conia, Sicet, Sunia, Unione Inquilini e da quelle dei proprietari Appc, Asppi, Confappi, Uppi. Vantaggi economici sia per locatori che per inquilini, un osservatorio territoriale con compiti di monitoraggio delle problematiche abitative, un'agenzia per la locazione con lo scopo di favorire lo sviluppo del mercato delle locazioni in particolare per soggetti socialmente deboli, e un fondo, denominato "Affitto sicuro", con finalità di solidarietà alimentato da finanziamenti di enti pubblici e privati ed eventualmente da una quota dei canoni di locazione.

Sono questi i punti principali dell'accordo. Attraverso un'integrazione interpretativa, sottoscritta anche dagli altri soggetti, Confedilizia, che in passato aveva sottoscritto un accordo separato, sottoscrive l'accordo. "A questo punto - sottolinea l'assessore Paolo Coggiola - l'accordo è arrivato a contemplare la pienezza dei soggetti interessati. Sarà cura dell'Amministrazione comunale e delle altre organizzazioni, di diffondere al massimo i contenuti dell'accordo, anche al fine di ottenere benefici fiscali e vantaggi economici.

Invito quindi proprietari e inquilini a contattare tutte le organizzazioni nella sottoscrizione di contratti di locazione".(fd)

In evidenza