Ecco il forum telematico sul piano quinquennale delle piste ciclabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2004 19:29
Ecco il forum telematico sul piano quinquennale delle piste ciclabili

Un forum telematico sul piano quinquennale delle piste ciclabili. E' l'iniziativa, che partirà oggi e che ha per titolo "Firenze in bicicletta", promossa dalla commissione ambiente e mobilità presieduta da Gregorio Malavolti. «Una iniziativa - hanno ricordato Malavolti ed i consiglieri Rosa Maria Di Giorgi, Marco Fusi, Luca Pettini, Monica Sgherri e Gianni Varrasi - che può contare su un fatto importante: grazie ad un nostro emendamento al bilancio, è stato stanziato mezzo milione di euro per le piste ciclabili.

Fin dalla prima riunione della nostra commissione sull'inquinamento, lo scorso 22 settembre tra i bisogni più sentiti c'era il potenziamento ed il completamento della rete dei percorsi ciclabili in città. Visto che l'assessorato all'ambiente sta predisponendo un piano quinquennale delle piste ciclabili, con il forum telematico cercheremo di aiutare a costruire il piano in forma partecipativa con i cittadini e le associazioni, oltre che raccogliere suggerimenti, proposte e critiche sul tema della mobilità elementare, pedonale e ciclabile nella nostra città.

Per noi è una sfida perché mettiamo in piedi una iniziativa di partecipazione che ha bisogno dell'apporto di tanti cittadini». «Ci aspettiamo contributi su come completare le piste esistenti, su dove individuarne di nuove - hanno spiegato - ma anche sulle rastrelliere, oltre che segnalazioni sullo stato di manutenzione delle piste, sulla segnaletica, su come difendere e promuovere la mobilità pedonale e ciclabile. Come commissione monitoreremo l'andamento del forum e ne riporteremo i risultati in un'iniziativa pubblica».

«Intanto la giunta ha recepito l'emendamento proposto da alcuni consiglieri della nostra commissione - hanno sottolineato i sei consiglieri comunali - di ricavare nel piano degli investimenti per il 2005-2007 mezzo milione di euro per realizzare piste ciclabili, soldi già utilizzabili a partire dal prossimo anno. Si tratta di un importante passo in avanti per potenziare la mobilità alternativa e sostenibile nella nostra città: il forum telematico su un argomento specifico è un prima sperimentazione di relazione tra consiglio e cittadini e ci darà delle indicazioni utili per definire la riorganizzazione del sito del consiglio comunale sulla rete civica alla quale sta lavorando la presidenza dell'assemblea di Palazzo Vecchio».

Collegamenti
In evidenza