Sabato 11 (ore 22.00) presentazione del nuovo cd "Under Contruction" di Furio Di Castri e Gianluca Petrella al Circolo Vie Nuove

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2004 12:26
Sabato 11 (ore 22.00) presentazione del nuovo cd

Sabato 11 Dicembre 2004, ore 22.00 (ingresso 8,00 euro riservato soci arci; Circolo Vie Nuove - V.le Giannotti, 13 - Firenze) Gianluca Petrella & Furio Di Castri presentano Under Construction, il loro ultimo progetto discografico firmato a quattro mani. Un gradito ritorno al Pinocchio per due dei più lucidi talenti dell’improvvisazione che hanno insieme partecipato a tutti i più importanti festival internazionali, collaborando con figure quali Paolo Fresu e Maria Pia De Vito. Under Construction presenta un curioso uso dell'elettronica che muove le dinamiche jazz verso atmosfere Drum&Bass.

Dalle voci dei fantasmi di Poltergeist a Foxy Lady di Hendrix, da Frank Zappa a Ornette Coleman, uno "zapping radiofonico" curioso, intelligente e che va oltre ogni più febbrile immaginazione. Nelle architetture di questo cd, e nelle sue esecuzioni dal vivo, i suoni che non sono prodotti dalle corde del basso o dalla campana del trombone sono rigorosamente "live electronics". Non esiste nessun suono "midi", semmai percussioni sugli strumenti, mani, carta, mollette o bacchette varie, filtrate semplicemente o utilizzate accanto a samples montanti su un computer.

Quella seguita dal duo è una strada di esplorazione e dissacrazione dei suoni bassi, capace di giocare come poche altre sul ribaltamento dei ruoli tradizionali dei due strumenti che guidano l’avventura. Nota speciale per Petrella, già ospite al Pinocchio nel 2001 insieme al Quintetto di Roberto Gatto, reduce in questi anni da prestigiosi riconoscimenti come il Django d’or e il Top Jazz in qualità di miglior nuovo talento.

Collegamenti
In evidenza