Una mostra sull’artigianato artistico di Firenze
Mostra di Antiquariato Mezzomonte a Villa Corsini di Impruneta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2004 19:59
Una mostra sull’artigianato artistico di Firenze<BR>Mostra di Antiquariato Mezzomonte a Villa Corsini di Impruneta

La mostra “Oltre l’Arno, artigianato e futuro”, curata dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, sarà inaugurata mercoledì 8 dicembre alle ore 11.00 nei locali dell’Altana di Piazza Tasso, nel cuore del quartiere dell’Oltrarno.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 31 gennaio prossimo con orario 15-19, si inserisce nel programma della Fondazione per la promozione dell’artigianato artistico di Firenze.
La Fondazione è nata con questo obiettivo dal sodalizio fra il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze e le due associazioni di rappresentanza dell’artigianato, CNA Firenze e Confartigianato Firenze.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 30 artigiani in un percorso espositivo di oggetti che rappresentano le abilità tecniche, manuali ed artistiche degli operatori del settore e, allo stesso tempo, evidenziano la loro capacità di proiettarsi verso il futuro pur rimanendo nel solco della grande tradizione artigianale propria della città.

Il percorso proposto vuole valorizzare la presenza dell’artigianato artistico nel tessuto sociale ed economico di Firenze, mettendo in comunicazione e in relazione l’artigianato artistico e un quartiere, l’Oltrarno, dove da sempre le attività artigianali hanno contribuito a realizzare l’immagine e l’identità stessa del territorio. La mostra manifesta la volontà da parte della Fondazione di sperimentare quella “contaminazione” virtuosa tra artigianato artistico e territorio, come un’opportunità per affrontare la sfida dell’artigianato nel terzo millennio.

Accanto al percorso espositivo, lo spazio dell’Altana ospiterà anche altre iniziative, come la presentazione dei volumi editi dalla Fondazione, attività di promozione didattica: una sorta di “salotto” per discutere e approfondire le idee per il futuro dell’artigianato artistico di Firenze.

Dopo il successo della prima edizione riapre i suoi battenti per la seconda volta il 4 febbraio per due week-and fino al 13 Febbraio 2005 per ospitare nei suoi magnifici saloni La seconda edizione della mostra –mercato di antiquariato che riunirà al suo interno oltre trentacinque antiquari accuratamente selezionati provenienti da diverse parti d’Italia .

una mostra atta a tutelare l’autenticità della merce esposta, grazie ad un’accurata selezione degli espositori.
Nei magnifici saloni della Villa verranno esposti mobili, quadri ,gioielli ,ceramiche, orologi di diverse epoche .Un’occasione unica per visitare La Villa Corsini a Impruneta un superbo esempio di palazzo di campagna.
La Villa era un tempo al centro di una fattoria che si estendeva tra vigneti e uliveti, otto chilometri a sud di Firenze, tra Grassina e Impruneta.
Villa Corsini gode di una meravigliosa locazione in una delle poche incontaminate valli attorno a Firenze.
La sua importanza risiede, oltre che nella bellezza dei giardini, del parco e dei saloni, negli affreschi che la ornano: dipinti durante il diciassettesimo secolo, essi sono espressione dell'arte di alcuni fra i migliori maestri dell'epoca.
Giovanni di San Giovanni, Michele Colonna, Pandolfo Sacchi, Domenico Cresti detto Il Passignano Affiancherà la Mostra di Antiquariato Una mostra d’arte contemporanea e, per consentire al pubblico di trascorrere una giornata nelle splendide campagne imprunetine, Molte delle fattorie della zona di Impruneta nei giorni di mostra verranno aperte al pubblico per degustare i propri prodotti e visitare le cantine (l’elenco e gli orari saranno disponibili alla mostra-mercato d’Antiquariato).

Collegamenti
In evidenza