Nuovo statuto regionale e legge elettorale: incontro dello SDI domenica mattina alla biblioteca comunale in via di Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2004 22:16
Nuovo statuto regionale e legge elettorale: incontro dello SDI domenica mattina alla biblioteca comunale in via di Ripoli

firenze- Il nuovo statuto regionale e la nuova legge elettorale saranno al centro dell'incontro pubblico che si terrà domenica mattina alla biblioteca del Quartiere 3, in via di Ripoli 118. All'iniziativa, organizzata dallo SDI, parteciperanno tra gli altri il capogruppo in Palazzo Vecchio Alessandro Falciani e il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini. «La recente sentenza della corte costituzionale - ha rilevato Falciani - consentirà un confronto e un'analisi più completa dei contenuti innovati di statuto e legge elettorale regionale con particolare riferimento agli aspetti che riguardano i diritti della persone ed il superamento delle preferenze».

L'incontro avrà inizio alle 9.00.

“Una sentenza di grande importanza. Una sentenza che riconosce la correttezza delle scelte della Regione Toscana anche in un campo delicato come quello della fiscalità locale, messo in relazione ad un tema molto complesso qual è l’autonomia tributaria degli enti locali”. Così l’assessore regionale al bilancio, finanze e programmazione, Marco Montemagni ha commentato la sentenza della Corte Costituzionale che respinge il ricorso del Governo contro il nuovo Statuto della Toscana.
“Voglio sottolineare - aggiunge Montemagni – soprattutto la parte della sentenza che si riferisce all’art.

64 del nuovo Statuto. Articolo in cui si sottolinea che la Regione disciplina con legge i tributi propri degli enti locali, fatta salva la potestà di questi ultimi di istituirli. La volontà espressa dalla Regione era ed è quella di tradurre nei fatti quanto indica l’art. 119 della Costituzione” “In una precedente sentenza – prosegue l’assessore - la stessa Corte ha affermato la necessità che sia una norma statale a fissare i principi fondamentali cui attenersi in materia. Pertanto, come fortemente auspicato dalle Regioni e dagli enti locali, occorre che provvedano il Governo e il Parlamento a legiferare in tal senso”.
“La Corte – conclude l’assessore Montemagni – ha dunque accolto l’impostazione della Regione Toscana ritenendola coerente con lo spirito e la lettera del nuovo art.

119. Articolo che riconosce alle Regioni un ruolo importante nella definizione del sistema tributario degli enti locali, pur nella salvaguardia delle autonome scelte degli enti stessi”.

Notizie correlate
In evidenza