Uomo-Bimbo-Filati: il ciclo invernale delle fiere di Pitti Immagine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2004 22:44
Uomo-Bimbo-Filati: il ciclo invernale delle fiere di Pitti Immagine

Pitti Immagine Uomo è la rassegna di moda maschile – abiti, accessori, oggetti – che apre ogni anno la stagione delle fiere europee e internazionali del tessile e dell’abbigliamento. Arrivata alla 67esima edizione è l’appuntamento fieristico di riferimento a livello mondiale, capace di rappresentare in pieno una realtà dinamica come quella della moda maschile contemporanea. Con una dimensione progettuale di continua ricerca, la manifestazione presenta una proposta trasversale – dal classico, all’informale, all’avanguardia – di collezioni di fascia alta con un forte contenuto di immagine e di prodotto

Mercoledì 12 gennaio si inaugurerà alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze Correspondences, la mostra di Yohji Yamamoto (13 gennaio - 6 marzo), un progetto della Fondazione Pitti Immagine Discovery.
Il fashion event di Pitti Immagine Uomo n.

67 è firmato Ermanno Scervino. Giovedì 13 gennaio, lo stilista presenterà per la prima volta dal vivo la sua collezione uomo nel corso di un evento-performance alla Stazione Leopolda. Il pomeriggio del 12 gennaio, con una sfilata alla Stazione Leopolda, Yohji Yamamoto presenterà anche la collezione autunno-inverno 2005/2006 della linea Y’s.

Alla sua ultima edizione invernale, la manifestazione è stata visitata da oltre 26.000 operatori (17.000 italiani e 9.000 esteri), con un trend di crescita delle presenze ininterrotto negli ultimi sei anni.

Cifre che vedono inoltre il dato estero in continuo incremento, sia in termini di espositori (i marchi esteri hanno ormai superato il 35% del totale), sia per la percentuale di buyers, anch’essa oltre il 35% del totale. I principali mercati esteri di riferimento della fiera sono Germania, Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Francia, Grecia e Stati Uniti. Da sottolineare inoltre la forte presenza di compratori provenienti dal Far East asiatico (Corea, Hong Kong e Taiwan), dall’Europa dell’est (Russia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria), dai paesi nordici (Danimarca, Svezia, Norvegia), e una già consistente avanguardia di buyer cinesi.

E infine presenze anche da Australia, Medio Oriente e Sud America.

Dati che contribuiscono a spiegare il continuo aumento delle domande di ammissione da parte di nuovi marchi o aziende, che anche per questa stagione hanno raggiunto le 300 unità, con il settore dell’informale in testa e un’importante percentuale di aziende provenienti dall’Europa del nord.

Pitti Immagine Uomo esplora gli stili e i molteplici riferimenti della moda maschile contemporanea attraverso 10 sezioni, che si richiamano ai tre grandi filoni del Classico (Pitti Uomo, Futuro Maschile, Uppercasual, Affinità Elettive) dell’Informale (Sport & Sport, Ynformal, Urban Panorama) e dell’Avanguardia (L’Altro Uomo, Fashion/ Design).

Si conferma New Beat(s), la sezione speciale che ospita esclusivamente collezioni di ricerca presenti per la prima volta a Pitti Uomo. Giunta al terzo appuntamento, è curata per questa edizione da Sergio Colantuoni.

L’allestimento della Fortezza da Basso, sede espositiva della manifestazione, è caratterizzato anche per questa edizione da un tema unico, un segnale di comunicazione forte per una messa a fuoco sulla fiera e sulla sua proposta commerciale. L'installazione che farà da collante e da filo conduttore sarà una sorta di percorso attraverso parole, idee, sentimenti.

Grandi quinte come pagine di libro racconteranno emozioni che faranno compagnia agli indaffarati frequentatori del Pitti Uomo.
WordCity è il titolo di questo progetto, curato da Cliostraat e Laboratorium, che vuole dare cornice astratta a tutte le immagini e a tutte le figure bellissime e fortissime che emergono da ciascun padiglione. Un rovesciamento di prospettiva che porta per qualche giorno la parola e la sua capacità evocativa a dialogare ad armi pari con le immagini e la loro forza assoluta.

Tra gli eventi di questa edizione, si segnala innanzitutto il party-evento organizzato da Levi’s la sera del 13 gennaio, per il lancio della nuova campagna pubblicitaria europea della linea “Levi’s 501 Anti-form”.

Inoltre, gli appuntamenti organizzati per stampa e operatori da British Menswear Guild, Mason’s e Pal Zileri. E la presentazione di Notte 266, video-installazione dei Masbedo prodotta da C.P. Company, al Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti in collaborazione con la Fondazione Pitti Immagine Discovery.

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