L'America di Bush: riflessioni e provocazioni di Chiti e Realacci venerdì in Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2004 22:00
L'America di Bush: riflessioni e provocazioni di Chiti e Realacci venerdì in Provincia

(17 novembre 2004) – Un incontro con gli onorevoli Ermete Realacci (La Margherita) e Vannino Chiti (Democratici di Sinistra) venerdì 19 novembre, alle ore 17.00, nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, 1 a Firenze su “L’America di Bush: Congiuntura o lungo periodo? Domande per i democratici europei” organizzato dai gruppo dei Democratici di Sinistra e da La Margherita in Consiglio provinciale. Saluto di Davide Ermini, capogruppo provinciale de La Margherita. Introduce e coordina Riccardo Gori, capogruppo provinciale Democratici di Sinistra.

“Vogliamo proporre una riflessione di natura politico-strategica, ma anche culturale – annuncia Riccardo Gori – dopo la rielezione di Bush alla Casa Bianca.

Subito dopo l’attentato alle Twin Towers Bush affermò che avremmo avuto di fronte un lungo periodo, forse 20 o 30 anni, di lotta al terrorismo. E queste affermazioni le fece nel corso del suo primo mandato. Questa sua riconferma, con un aumento di consensi, ci pone alcune domande: E’ questo secondo mandato di Bush, un mandato che viaggia sulle ali di una missione da compiere con la lotta del bene contro il male? E questa America di Bush caratterizzerà le vicende del pianeta di questo inizio secolo? E’ una riflessione da fare, anche per capire se questo modello di democrazia, che si fa aiutare da istanze religiose, e che si riconosce nelle tre G: GOD – GAN – GEORGE può condizionare, a breve o nel lungo periodo, la politica dell’Occidente contrapposto all’Islam e qual è, di fronte a questo, il compito di tuti i democratici europei e del centrosinistra italiano”.

Collegamenti
In evidenza