Avvocato gratis per i meno abbienti: una guida dei diritti dei cittadini nella giustizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2004 19:15
Avvocato gratis per i meno abbienti: una guida dei diritti dei cittadini nella giustizia

“Concepire la giustizia come un servizio capace di rispondere alle tre richieste che ogni cittadino si pone: accessibilità, rapidità, certezza. Concepire la giustizia come servizio per chiunque”. Giorgio Morales, difensore civico della Toscana, introduce la Guida dei diritti dei cittadini nella giustizia con particolare riferimento al patrocinio a spese dello Stato: “Nel nostro Paese – sottolinea Morales - manca una percezione dell’esistenza di un diritto pieno dell’individuo alla giustizia e della sua possibilità di agire e difendersi.

Manca un’informazione adeguata e corretta che ricordi a tutti che esiste l’assistenza a spese dello Stato per i cittadini più poveri. Con questa guida – continua Morales – vogliamo rendere voce a tutti quei cittadini che si possono sentire discriminati a causa delle proprie condizioni economiche e sociali”.
La Guida ricorda come l’istituzione del gratuito patrocinio sia prevista dalla nostra Costituzione (art. 24: tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi n.d.r.) e sia regolata dal Decreto Legislativo n.

113 del 30/05/2002. La Carta elenca in maniera sintetica e precisa in quali giudizi può essere richiesta l’assistenza a spese dello Stato, chi sono i soggetti che possono avvalersene, quali sono le condizioni di ammissione, dove presentare la richiesta e cosa deve contenere, quando e come viene decisa l’ammissione, come scegliere il difensore.

Collegamenti
In evidenza