La stagione teatrale del Mascagni di Chiusi e del Teatro Excelsior di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2004 14:53
La stagione teatrale del Mascagni di Chiusi e del Teatro Excelsior di Empoli

Si apre mercoledì 17 novembre la stagione teatrale di prosa 2004-2005 del Teatro Excelsior. Va in scena Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, che si fregia della regia di Giorgio Strehler e della partecipazione di Ferruccio Soleri. Uno spettacolo prodotto nell'immediato dopoguerra (il debutto risale al 1947), che da cinquantasette anni calca i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, senza che sia calato ancora l'ultimo sipario, e che vede Soleri protagonista da oltre quarant'anni.
Prossimo appuntamento, lunedì 13 dicembre 2004, con un altro grande classico Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello, che vede protagonista, sia sul palco che alla regia, uno degli artisti più importanti del teatro italiano contemporaneo, Carlo Cecchi.
Coriolano - nel cui cast spicca il nome di Alessandro Gassman -, inserito inizialmente in cartellone nella giornata di lunedì 29 novembre, è stato rinviato a giovedì 3 marzo 2005.
Il costo dei biglietti è rimasto invariato rispetto allo scorso anno e a quello precedente.

Biglietto intero: 17 euro (ridotto 14); abbonamento intero 81 euro (ridotto 67). In questa stagione teatrale, il sindaco Luciana Cappelli ha deciso di ritirare tutti i biglietti omaggio.
La stagione di prosa del Comune di Empoli è realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, agenzia regionale volta alla valorizzazione e distribuzione del teatro in Toscana. La direzione artistica è dovuta anche al fondamentale apporto della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, consulente artistico per le politiche teatrali del Comune.

Prende il via da oggi la campagna abbonamenti per la nuova stagione 2004-2005 del Teatro Pietro Mascagni, rimasti peraltro invariati dalla scorsa stagione, e fin da subito sul rinnovato e prestigioso palcoscenico chiusino, tornano i grandi classici del teatro italiano, rivisitati in chiave moderna dalle più importanti compagnie teatrali.
Ad aprire la stagione l’11 dicembre 2004 sarà proprio un classico dell’universo Shakespeariano, Amleto in farsa tragedia rivisitato in chiave moderna da Ugo Chiti, a seguire, nel corso dei prossimi mesi, per piacevoli serate dove alla cultura del grande testo classico si unisce la freschezza di un allestimento moderno, un regalo del Mascagni a tutti gli amanti di Henrik Ibsen, (26 febbraio 2005) andrà in scena il suo celebre capolavoro Una casa di Bambola per la regia di Giuseppe Marini, senza dimenticare Valeria Ciangottini e Pamela Villoresi nelle Tre Sorelle di Cechov per la regia di Maurizio Panici (19 febbraio 2005), e a la splendida conclusione non poteva che essere riservata al grande teatro italiano di Eduardo De Filippo Le voci di Dentro regia Alfonso Santagata (17 aprile 2005) con la straordinaria partecipazione di Iaia Forte, che chiuderà questa eccezionale stagione invernale del Mascagni divenuto indiscusso protagonista, nella sua rinnovata veste, di chi ama non mancare ai grandi appuntamenti a teatro.

Grandi compagnie quindi e grandi nomi del palcoscenico italiano “Una su tutte il “Piccolo Teatro” di Milano – racconta Manfredi Rutelli, presidente dell’Istituzione P. Mascagni, che insieme alla Fondazione Toscana Spettacoli, cura la direzione artistica di questa stagione - che porterà in scena (30 gennaiio 2005) uno splendido omaggio a Giorgio Gaber, Il Grigio per la regia di Serena Sinigaglia, a cui poi si affiancheranno, artisti del calibro di Lucia Poli con il suo Chanson Colette (18 marzo 2005) di cui cura anche la regia, e il formidabile duo Rocco Papaleo e Lucrezia Lante Della Rovere nel nuovo curioso spettacolo Scoppio di Amore e Guerra regia di Duccio Camerini (14 gennaio 2005), autore che come sempre è rappresentativo di quello che il è contemporaneo modo di fare teatro”.


Alla sua riapertura il Teatro Mascagni avrà una “luce” tutta nuova “I lavori di ristrutturazione hanno infatti reso il nostro teatro ancora più fruibile, accogliente, funzionale – spiega ancora Rutelli – e con la riapertura della Saletta-Ridotto ci sarà la possibilità di ampliare l’offerta culturale del Mascagni, ci sono già in previsione letture, concerti da camera, guide all’ascolto, convegni, senza dimenticare che diverrà la sede del laboratorio teatrale che quest’anno giunge al suo secondo anno”.

Sarà proprio la Saletta-Ridotto a dare il via a questa nuova stagione perché martedì 7 dicembre 2004 ospiterà alle 18 uno spettacolo-presentazione gratuito dal titolo La magnifica avventura del teatro regia di Alessio Pizzech, “un evento che vedrà svolgersi una lezione in forma scenica, interessantissimo per la maniera piacevole con cui far avvicinare al teatro sia gli adulti che i ragazzi delle scuole”.
Fin da oggi sarà quindi possibile acquistare presso l’ufficio turistico di Chiusi i nuovi abbonamenti a 7 spettacoli al costo Intero 95,00 euro e Ridotto 85,00 euro, (sotto ai 25 anni e sopra ai 65 anni), e i Miniabbonamenti a tre spettacoli “Scoppio d'amore e guerra”, “Il Grigio”, “Le voci di Dentro” a soli 16 euro riservata agli studenti delle scuole medie e medie superiori di tutto il territorio.

Per informazioni telefonare all’ Ufficio Turistico di Chiusi tutti i giorni inclusa la domenica dalle 10 alle 12 Tel 0578-227667.

Collegamenti
In evidenza